Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Conero Riserva 'Grosso Agontano' Garofoli 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Conero Riserva 'Grosso Agontano' Garofoli 2019

Garofoli Gioacchino

Il "Grosso Agonstano" è un Conero Rosso Riserva a base di uve Montepulciano in purezza, invecchiato per almeno 12 mesi in barrique. I profumi sono complessi e strutturati e ricordano la frutta rossa, la marasca e le amarene. Il gusto è vellutato e caldo, arricchito da una buona sapidità e da nobili tannini

Caratteristiche

Denominazione

Conero DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CONERO RISERVA 'GROSSO AGONTANO' GAROFOLI 2019

Il Conero Riserva ‘Grosso Agontano’ della cantina marchigiana Garofoli è una bottiglia dal gusto corposo e strutturato, espressione in purezza di Montepulciano. Garofoli rappresenta una realtà produttiva a conduzione famigliare fondata nel 1901 a Castelfidardo, in provincia di Ancona, giunta oggi alla quinta generazione della famiglia Garofoli rappresentata dai fratelli Carlo e Gianfranco. Il Conero Riserva ‘Grosso Agontano’ fa parte della linea ‘Selezioni’, gamma che riflette gli oltre 100 anni di storia vitivinicola della tenuta trascorsi con il continuo desiderio di migliorarsi, ricercando sempre la massima qualità.

Garofoli Riserva Conero ‘Grosso Agontano’ è un 100% Montepulciano da viti situate nella zona del Monte Conero, su terreni di medio impasto ricchi di calcare. Alla raccolta e attenta selezione delle uve seguono le operazioni di diraspatura e pigiatura, con la massa posta a fermentare in vasche di acciaio inox con 12-15 giorni di macerazione pellicolare. Una volta completata anche la fermentazione malolattica il vino è travasato in barrique per l’invecchiamento di 12-18 mesi, seguiti da ben 2 anni di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato, così da fornire un vino già maturo e di immediata piacevolezza.

All’esame visivo il ‘Grosso Agontano’ Conero Riserva di Garofoli esprime un colore rosso rubino tendente al granato. Ampio e intenso il panorama olfattivo, definito da sentori di amarena e marasca mature che si uniscono a percezioni di tabacco, cacao e spezie dolci. L’importante calore e la morbidezza avvolgente al palato sono ben sostenuti da buona freschezza e tannini levigati, con una lunga scia sapida e sensazioni balsamiche a caratterizzare la chiusura. Sebbene risulti assai piacevole fin da subito, questo Montepulciano è dotato di un’ottima longevità.