Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Contrada R Passopisciaro 2020
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Contrada R Passopisciaro 2020

Passopisciaro

Il "Contrada R" è un vino rosso corposo, elegante e di alto profilo, nato da viti centenarie di Nerello Mascalese della Contrada Rampante sulle pendici dell'Etna, maturato in botte grande di rovere per 18 mesi. È intenso e molto minerale, animato da profumi di fiori, violette ed erbe aromatiche. Potenza, complessità e freschezza nel bicchiere!

Non disponibile

58,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CONTRADA R PASSOPISCIARO 2020

Il Contrada R di Passopisciaro è un vino dell’Etna, territorio che negli ultimi anni ha riscosso grande successo, rivelandosi perfetto per la produzione di vini di qualità. Andrea Franchetti gestisce la sua cantina in Frazione Passopisciaro e i suoi vigneti sono situati in diverse contrade da cui prendono il nome i vini stessi: Contrada “R” sta per Rampante. La tenuta è un antico baglio, circondata da terreni terrazzati che rendono la viticoltura difficile ed eroica; intorno la natura appare incontaminata e i filari sono in sintonia con l’ecosistema circostante e nel rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima.

I vigneti del Contrada R di Passopisciaro sono situati a un’altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, vicino alle pendici dell’Etna. Il clima in questa zona è spesso soleggiato con fresche brezze provenienti da nord che contribuiscono a consistenti escursioni termiche per un’ottima maturazione dei grappoli. Il terreno è caratterizzato da presenza consistente di minerali che derivano dalle colate laviche che contribuiscono a rendere il terreno florido e accogliente per le radici delle piante; le piante hanno circa un secolo e alcune si caratterizzano per non essere state intaccate in passato dalla filossera. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina la fermentazione alcolica si svolge grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 18 mesi in botti grandi di rovere.

Il colore del Contrada R di Passopisciaro è un rosso rubino dai riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di frutti rossi maturi, fiori di campo come la violetta selvatica, erbe aromatiche e sul finale sentori minerali; al palato è elegante, avvolgente e fresco con un tannino ben integrato alla beva e piacevole con un finale persistente e invitante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di salumi di media stagionatura, tagli di carne rossa cucinata in umido e cacciagione; interessante anche con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Perfetto per accompagnare la tavola di ricorrenze o anniversari per gustare un prodotto autentico e dai sapori rari, ambasciatore di una terra spesso sottovalutata.