Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Corinto Tenuta di Castellaro 2018
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Corinto Tenuta di Castellaro 2018

Tenuta di Castellaro

Il Corinto di Tenuta di Castellaro è un vino rosso delle Isole Eolie caratterizzato da grande energia e da intensi sentori di sottobosco. Un antico vitigno autoctono introdotto dai Fenici e solitamente usato come semplice uva da taglio, è proposto qui in purezza, vinificato e affinato in botti di rovere francese. Il terreno vulcanico da cui proviene emerge con grande eleganza e mineralità al palato e il clima mediterraneo arricchisce il profilo olfattivo di note intense e speziate. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Corinto Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in fusti di rovere con macerazione sulle bucce di 10 giorni e fermentazione malolattica in botti da 500 litri

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti da 500 litri e ulteriori 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CORINTO TENUTA DI CASTELLARO 2018

Il Corinto della Tenuta di Castellaro è un vino siciliano prodotto con un raro vitigno a bacca rossa, da secoli coltivato nel piccolo e magnifico arcipelago delle Isole Eolie e molto probabilmente introdotto in Sicilia dai Fenici. Generalmente vinificato in blend con altre uve del territorio, il Corinto Nero viene proposto in purezza per metterne in risalto le sue particolari caratteristiche varietali. All’olfatto prevalgono gli aromi intensi di frutti di bosco e frutta rossa matura, accompagnati da sfumature speziate. Il sorso è ricco e armonioso, con frutto succoso, tannini sottili e buona persistenza finale.

Il rosso Corinto nasce nello splendido territorio di Lipari, una piccola isola dell’arcipelago delle Eolie. La Tenuta di Castellaro si compone di diversi appezzamenti coltivati in varie zone dell’isola e diversi tra di loro per le caratteristiche dei suoli: Vigna Maggiore, Lisca, Lisca Alta, Caolino e Gelso. Una ventina di ettari in totale, di cui nove vitati, tutti con uve autoctone del territorio. Le vigne sono piantate su terreni d’origine vulcanica ricchi di sabbie, pomice, ossidiane e numerose sostanze minerali. Il clima, mediterraneo, caldo e ventilato, è mitigato dalle brezze del mare, che consentono alle uve di maturare in modo perfetto, anche grazie alla presenza di buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il vigneto di Corinto Nero si trova a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare, su suoli vulcanici ricchi di sabbie ed è coltivato ad alberello. La vendemmia è manuale, con selezione dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione avviene in fusti di rovere francese con macerazione sulle bucce di oltre 10 giorni. Il vino riposa per un anno in botti da 500 litri e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il vino Corinto rappresenta un’operazione meritoria della Tenuta di Castellaro, che ha voluto realizzare un piccolo viaggio a ritroso nella storia dell’enologia siciliana, per regalarci un vino raro e prezioso, che ci riporta al periodo della prima colonizzazione fenicia dell’isola. Nel calice si presenta con un colore rosso dei riflessi violacei, Al naso esprime aromi di frutta rossa matura, piccoli frutti selvatici a bacca scura, sentori di sottobosco, macchia mediterranea, spezie e radice di liquirizia. Al palato è elegante e armonioso, con una tessitura tannica vellutata e un frutto maturo in bell’evidenza. Il finale è lungo e persistente.

Colore

Rosso violaceo intenso

Gusto

Succoso ed elegante, con tannino lieve e una persistenza interminabile

Profumo

Sensazioni di frutta rossa matura e note speziate leggere di pepe e liquirizia