Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cornalin Rosset 2021

Cornalin Rosset 2021

Rosset

Il Cornalin di Rosset è un vino rosso che nasce da vigneti posti a 750 metri sul livello del mare e si presenta con un bouquet di susine e ciliegie, con un finale di chiodi di garofano. Al sorso presenta una bella struttura e un'ottima freschezza ed è caratterizzato da grande bevibilità

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Cornalin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CORNALIN ROSSET 2021

Il Cornalin realizzato dalla cantina Rosset si presenta come un vino rosso fine e sottile, dominato al naso da sentori fruttati impreziositi da una leggera speziatura. Il palato si annuncia secco e leggermente tannico, evidenziando con puntualità le caratteristiche del varietale di partenza, quel Cornalin autoctono che pochi, al di fuori della Valle d’Aosta, conoscono. Un motivo in più per assaggiare questa bottiglia, con lo spirito avventuroso di chi si appresta ad ampliare le proprie conoscenze. In tavola si trova a suo agio soprattutto con i menu di terra, andando a costituire un abbinamento interessante soprattutto con i risotti, su tutti quello accompagnato da un sugo ai funghi. 

Questo Rosset Cornalin nasce dalle uve in purezza di un varietale che si ritrova solamente in Valle d’Aosta, coltivato in diverse parti della regione, il Cornalin. La cantina Rosset lo alleva in vigneti posti a circa 750 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo sabbioso e limoso, esposto verso nord e sud. La vendemmia manuale s’inizia durante la prima decade di Ottobre; si effettua una macerazione prefermentativa a freddo, con controllo della temperatura. La successiva fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio, mentre l’affinamento finale si svolge per alcuni mesi in anfora.

Il vino Cornalin di Rosset si palesa all’occhio con un colore che richiama quello del rubino. I sentori fruttati che avvolgono il naso per primi cedono poi il passo a sensazioni più speziate, da cui emerge un rimando al chiodo di garofano. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso secco che avvolge il palato con freschezza, evidenziando un’anima elegante e beverina. Un’etichetta che pone l’accento su un vitigno autoctono della Valle d’Aosta, raccontandolo con particolare intensità.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Di media intensità e struttura, di bella freschezza ed eleganza, molto bevibile

Profumo

Note di susine e ciliegie, con un finale che vira su toni speziati di chiodi di garofano