'Costa Baiano' Villa Raiano 2015

"Costa Baiano" è un vino rosso campano che nasce da viti di Aglianico allevate a 500 metri di altitudine. Affinato in cemento e anfore di terracotta, svela un sorso asciutto, pulito e di grande purezza espressiva, avvolto da un bouquet fruttato-speziato e connotato da una equilibrata freschezza e da una vivace trama tannica

16,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Irpinia DOC
Vitigni
Aglianico 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti site a Castelfranci (AV) su terreni argillosi e calcarei su marne grigi a 550 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione in acciaio e macerazione sulle bucce per 10 giorni
Affinamento
Alcuni mesi in cemento e anfore di terracotta
Filosofia produttiva
Fatti in anfora,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2015
92 / 100
Veronelli
2015
90 / 100
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Costa Baiano

“Costa Baiano” è un’espressione dell’Aglianico di Villa Raiano che cresce tra i nove ettari  in pittoresca formazione ad anfiteatro, nel comune di Castelfranci, in provincia di Avellino. La pittoresca cantina sorge in un contesto paesaggistico unico, circondata da ettari di vigneti e castagneti, presso il borgo di Raiano. Qui Sabino e Simone Basso, insieme al cognato, gestiscono i venti ettari di filari, grazie anche alla consulenza dell’enologo Sebastiano Fortunato. La cantina, che prima ospitava i macchinari necessari alla produzione di olio, è stata recentemente ristrutturata ed ora accoglie la fase di lavorazione delle uve Aglianico.

Villa Raiano alleva il suo “Costa Baiano” su terreni a 500 metri sul livello del mare, con carattere argilloso e  ricco di sostanza organica. La vendemmia avviene manualmente durante la prima decade di novembre, poiché le uve Aglianico maturano molto tardivamente mantenendo piuttosto alto il tenore zuccherino. Una volta diraspate, queste subiscono 10 giorni di macerazione in tini di acciaio e l’affinamento viene svolto prima in cemento e poi in anfore di terracotta, così da ottenere un’etichetta che dimostri le qualità del vitigno in purezza, senza le aggiunte aromatiche che rilascerebbe l’affinamento in legno.

“Costa Baiano” è un Aglianico che Villa Raiano produce per mantenere intatto il racconto di un terra e del suo vitigno di elezione, spesso indicato come “Barolo del Sud” poiché con il re delle Langhe condivide con l’Aglianico le caratteristiche di longevità e robustezza. Nel calice si presenta di un rosso intenso e sprigiona sentori caratteristici di mora, lamponi e amarene, sul finale si riconosce distintamente una la nota di cioccolato e cuoio, che dona una piacevole struttura. Al sorso è intenso, piacevole, molto avvolgente con una buona corrispondenza aromatica, la sua freschezza pulisce meravigliosamente il palato e la freschezza lo rende perfetto per gli abbinamenti con carne grassa e arrosti.

Colore Rosso rubino con sfumature violacee

Profumo Note di piccoli frutti rossi (mirtilli e more), spezie dolci, liquirizia e sfumature terrose

Gusto Fresco, pulito e speziato, dalla vivace trama tannica e dalle sfumature marine

produttore: Villa Raiano

Vini principali
Fiano di Avellino
Anno fondazione
1996
Ettari vitati
21
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Fortunato Sebastiano
Indirizzo
Via Bosco Satrano, 1 - Loc. Cerreto - 83020 San Michele di Serino (AV)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi