Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Costa Russi Gaja 2016
97 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker
99 -@@-10-Wine Enthusiast

Barbaresco Costa Russi Gaja 2016

Gaja

Il Costa Russi di Gaja è un Barbaresco di grande importanza e intensità: un vero fuoriclasse. Dopo un lungo affinamento di 12 mesi in barrique e altri 12 in botte si presenta con un bouquet di rara eleganza e complessità. Il gusto robusto e strutturato preannuncia un grandissimo potenziale di invecchiamento

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO COSTA RUSSI GAJA 2016

Il Barbaresco “Costa Russi” è una etichetta emblematica di Angelo Gaja, l’interpretazione di un terroir esclusivo secondo una visione intimamente personale e assolutamente originale, entrata in denominazione solo a partire dall’annata 2013. La cantina che in modo sfacciatamente innovativo ha messo in discussione un sistema produttivo rodato dalla storica tradizione langarola, presenta qui un Nebbiolo in purezza composto di potenza ed evoluzione, uno di quei vini da concedersi una volta nella vita.

 

“Costa Russi” origina dalla omonima parcella che Angelo Gaja cura in maniera impeccabile all’interno di una delle prestigiose Menzioni Geografiche Aggiuntive che si estendono sul territorio del comune di Barbaresco. Il cru Roncagliette è vasto e complesso, di rara e difficile interpretazione, eppure assolutamente stimato e vocatissimo, ubicato a sud del paese e sul confine con la valle del Tanaro. La costa occidentale, ovvero il versante della collina che scende verso il fiume, con esposizione a sud e altitudine media di 230 metri sul livello del mare, ha preso il nome dal vecchio proprietario del terreno, detto appunto “il Russi”: una superficie di poco meno di 4 ettari e mezzo caratterizzata dalle marne grigio azzurre di Sant’Agata Fossili, una omogenea formazione sabbiosa profonda fino a 400 metri e derivata dall’innalzamento dell’antico fondale marino tra gli 8 e i 12 milioni di anni fa. Le viti, che hanno traguardato la veneranda età di 65 anni, sono vendemmiate a mano e i grappoli selezionati già in fase di raccolta. Le fasi di vinificazione prevedono una paziente opera di partecipazione del rovere: dopo una maturazione di 12 mesi in barrique, il Nebbiolo affina per ulteriori 12 mesi in botte grande.

 

“Costa Russi” di Gaja presenta un intenso colore granato dai luminosi riflessi aranciati. Intrigante e complesso al naso, si offre con variegate sensazioni fruttate e floreali scure, tra la mora, la prugna e la viola, con tocchi più aciduli di bacche rosse, per aprire poi un ventaglio tostato sui sentori di polvere di caffè e cioccolato, impreziosito da note balsamiche mentolate. Il sorso è pieno e corposo, ma di una inesauribile raffinatezza minerale, accompagnata da tannini vivaci e una tendenza morbida elegantemente sorretta dalla continua freschezza. Persistenza infinita, come l’idea della sua evoluzione.