Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Costacielo Bianco Lunarossa 2022
4 -@@-3-Bibenda

Costacielo Bianco Lunarossa 2022

Lunarossa

Il Costacielo Bianco di Lunarossa è un Fiano della Campania affinato in anfora per 6 mesi e, in parte, in barrique per 3 mesi. Frutti gialli e fiori gialli al naso su sentori di miele. Fresco, persistente, molto espressivo e territoriale al palato, dalla spiccata mineralità

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Salerno IGT

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

Almeno 6 mesi in anfora

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COSTACIELO BIANCO LUNAROSSA 2022

Il Costacielo Bianco di Lunarossa è un vino che racchiude in se l’anima della bellissima costiera salernitana e della volta celeste che nel suo mare si specchia. Affascinante l’armonia generata dall'affinamento della bacca bianca autoctona della zona, il Fiano, all'interno di ancestrali contenitori di creta, anfore locali appositamente riscoperte per allevare l’identità di questo vino secondo la tradizione storica di un tempo.

Le vigne di 20 anni di età dalle quali provengono le uve da cui si ottiene il Costacielo Bianco sono site su terreni argillosi-calcarei, ad un'altitudine di 180-250 metri sopra il livello del mare, ottimamente esposte a Est/Ovest e coltivate in biologico. Tutto il territorio è protetto alle spalle dalle vette picentine ed irpine, ed è ottimamente influenzato dalle brezze marine che provengono dal Golfo di Salerno. I lavori in cantina prevedono una fermentazione delle uve in tini di acciaio, a temperatura controllata. L’affinamento delle uve prevede un periodo di almeno 6 mesi in anfora di terracotta.

Il Costacielo Bianco alla vista è giallo dorato tenue. Intrigante al naso con sensazioni aromatiche che sfumano da rimandi a frutta gialla esotica su miele, nocciola, frutta secca e fiori gialli. Al palato si avvertono note dai richiami marini. Di gustosa freschezza e sapidità, dalla bella verticalità avvertibile durante la beva e chiusura persistente. Un vino decisamente sorprendente e articolato.

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Ricco, persistente, fresco e sapido

Profumo

Di frutta gialla tropicale, nocciola, frutta secca in generale, miele e fiori gialli