Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Cote Aux Enfants' Rouge Bollinger 2016

'La Cote Aux Enfants' Rouge Bollinger 2016

Bollinger

Il vino rosso di Bollinger “La Cote Aux Enfants” è una rarità per appassionati, un Pinot Nero della Champagne del cru di Ay, vinificato in stille borgognone con affinamento di 8 mesi in piccole botti di rovere. All’assaggio rivela grande vitalità, energia e freschezza, con sfumature fruttate e speziate di ciliegie, pepe, liquirizia e spezie dolci. Ideale anche per lunghi invecchiamenti in cantina

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux Champenois

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in piccole botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA COTE AUX ENFANTS' ROUGE BOLLINGER 2016

Il “La Cote Aux Enfants” Rouge della famosa Maison Bollinger rappresenta un’etichetta rara e molto particolare. Per solito il nome Bollinger è subito legato allo Champagne, ma in questo caso ci troviamo di fronte a una bottiglia per veri appassionati di Pinot Noir. Il nobile vitigno a bacca rossa, in Champagne è solitamente vinificato in bianco per realizzare i vins clairs da spumantizzare. Tuttavia esistono alcune parcelle particolarmente vocate, che vengono utilizzate per produrre rossi. Si tratta di un vino proveniente dal Grand Cru di Aÿ, dove il Pinot Noir si esprime particolarmente bene. È un rosso che sorprende per freschezza e finezza, con aromi dominati da un frutto fragrante e delicate note speziate.

Il vino “La Cote Aux Enfants” Rouge è realizzato da una delle più famose Maison di Campagne. Bollinger è stata fondata a Aÿ nel 1829 è da sempre ha rappresentato un simbolo di classe ed eccellenza nel panorama della Champagne. Contrariamente a molte altre Maison, che acquisto le uve da produttori terzi, Bollinger può contare su un parco di vigneti di proprietà coltivato con le tre principale varietà della Champagne: Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. Oltre l’80% dei vigneti è classificato come Grand Cru, a garanzia di una qualità delle uve di livello assoluto. La Maison ha saputo distinguersi con uno stile caratterizzato da una forte personalità, che ancora oggi costituisce il marchio di fabbrica, con bottiglie da sempre ai vertici qualitativi della denominazione.

Il Pinot Noir “La Cote Aux Enfants” Rouge di Bollinger è un’eccezione nella gamma delle etichette prodotte da questa celebre Maison di Champagne. Si tratta, infatti, di un Pinot Noir in purezza vinificato in rosso. Le uve provengono da vigne coltivate in una piccola parcella particolarmente vocata, che si trova nel territorio del Grand Cru di Aÿ. Al termine della vendemmia, le uve sono vinificate in rosso con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa 8 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato. Si presenta di colore rosso rubino brillante e regala un bouquet particolarmente elegante e fine con profumi floreali, aromi fruttati, cenni speziati e di radice di liquirizia. Al palato è di medio corpo, con tannini sottili e un sorso dinamico. Le armoniose sfaccettature aromatiche anticipano un finale persistente e molto fresco.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Ricco, elegante, strutturato, sottile, molto fresco e fruttato, leggermente pepato, dai tannini saldi e vivaci

Profumo

Elegante e speziato, con sentori di liquirizia, ciliegie, fiori rossi, spezie dolci e cacao