Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Crozes-Hermitage Rouge 'Les Meysonniers' Michel Chapoutier 2021
91 -@@-7-Robert Parker

Crozes-Hermitage Rouge 'Les Meysonniers' Michel Chapoutier 2021

Chapoutier Michel

Crozes-Hermitage “Les Meysonniers” è un Syrah della Valle del Rodano dal profilo corposo ed elegante, maturato per 12 mesi in vasche di cemento e botti di legno. Esprime un carattere ampio e rotondo, di morbida struttura e avvolgenza, contraddistinto da note di frutta rossa, ribes nero, mirtillo, lampone, viola e spezie dolci. Vino Biologico

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Crozes-Hermitage AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento

Affinamento

12 mesi, di cui 85% in vasche di cemento e 15% in botte

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CROZES-HERMITAGE ROUGE 'LES MEYSONNIERS' MICHEL CHAPOUTIER 2021

Il Crozes-Hermitage Rouge “Les Meysonniers” di Michel Chapoutier è un’etichetta che prende il nome dal primo proprietario delle vigne con cui viene prodotto il vino. Si tratta di una Syrah in purezza, che esprime molto bene il terroir, mettendone in luce il carattere tipicamente minerale, che va ad arricchire l’ampio ed elegante corredo aromatico del vitigno. È un rosso armonioso, di buona struttura e complessità aromatica, molto piacevole da degustare subito, ma che possiede anche un buon potenziale d’affinamento. È particolarmente adatto ad abbinamenti con arrosti, carne alla brace o piccola selvaggina.

“Les Meysonniers” è un Crozes-Hermitage Rouge di Michel Chapoutier prodotto con uve Syrah che provengono dai vigneti aziendali coltivati in rilievi splendidamente esposti a mezzogiorno, su terreni formati da antichi terrazzamenti alluvionali creati nel corso di millenni dal Rodano e dall’Isère, composti da argille, ciottoli e ghiaie. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica certificata, senza alcun utilizzo di prodotti chimici e con un sistema d’allevamento che favorisce lo sviluppo di un profondo apparato radicale, che consente alle piante di attingere alle risorse del terreno e non soffrire di stress idrici. La vendemmia si svolge con raccolta manuale a piena maturità e con selezione in vigna dei migliori grappoli. La fermentazione è effettuata in vasche di cemento, con macerazione sulle bucce e rimontaggi. Il vino matura per 12 mesi, per l’85% in vasche di cemento, in modo da conservare il carattere piacevolmente fruttato e per un 15% in botti grandi, che ne consentono un’evoluzione verso aromi terziari più complessi.

Il vino Crozes-Hermitage Rouge “Les Meysonniers”, realizzato da Michel Chapoutier, è una versione molto classica e tradizionale dei grandi rossi di questa storica denominazione della Valle del Rodano. Nel calice si presenta con un colore rosso cupo dai luminosi riflessi violacei. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi intensi ed eleganti, che ricordano la violetta, le erbe officinali, il ribes nero, il mirtillo, la mora, le sensazioni di spezie orientali, le sfumature minerali di grafite e pietra focaia. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti e ben integrati a un frutto ricco e maturo, impreziosito da raffinate note d’evoluzione terziaria, che accompagnano a un finale armonioso, persiste leggermente speziato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di buon corpo e morbidezza, rotondo e setoso, di lunga persistenza speziata

Profumo

Note di amarena, frutti di bosco, mirtillo, erbe mediterranee, spezie dolci e ricordi di cuoio e cacao