Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Le Cupole Tenuta di Trinoro 2021
90 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-5-Veronelli

Le Cupole Tenuta di Trinoro 2021

Tenuta di Trinoro

Le cupole è un vino rosso toscano di taglio bordolese, affinato per 8 mesi in barrique usate. Un piacevole bouquet di frutti rossi maturi e spezie richiama un sorso morbido e asciutto, dotato di tannini in piena evoluzione e di una vibrante freschezza

31,20 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 55%, Merlot 27%, Cabernet Sauvignon 18%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 15 giorni in vasche di acciaio

Affinamento

8 mesi in barrique di secondo, terzo e quarto passaggio, poi 10 mesi in cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LE CUPOLE TENUTA DI TRINORO 2021

Questo Le Cupole firmato dalla Tenuta di Trinoro è un vino esuberante, ricco di frutta, che colpisce per la vivacità del colore mentre lo si versa nel bicchiere. Si tratta di un taglio bordolese che esprime l’anima nobile ed esuberante della Val d’Orcia Toscana. Un Supertuscan in tutto e per tutto, ma non nel prezzo, che rimane infatti più che accessibile, rendendolo perfetto per le cene più formali, magari in compagnia di amici appassionati.

Il Le Cupole nasce da un sapiente assemblaggio di quei vitigni internazionali che si sono adattati con grandi risultati in Toscana, Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon, con una netta predominanza del primo nel taglio finale. Queste uve crescono in vigneti di proprietà della Tenuta di Trinoro che hanno più di vent’anni, situati a un’altezza di circa 400-600 metri sul livello del mare. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio macerando per circa 15 giorni a contatto con le bucce. Segue l’affinamento, che si svolge dapprima per 8 mesi in barrique di secondo, terzo e quarto passaggio, e poi prosegue per altri 10 mesi in cemento. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato.

Il vino rosso toscano Le Cupole realizzato dalla cantina Tenuta di Trinoro si sviluppa nel calice con un colore luminoso, che richiama la tonalità del rosso rubino. La frutta rossa matura è dominante al naso, intervallata da leggere sfumature più speziate. All’assaggio è di buon corpo, caratterizzato da un sapore rinfrescante e asciutto, da cui emerge un gusto tipicamente fruttato. Il tannino è gentile e ben integrato nella struttura generale. Un classico rosso in stile toscano, perfetto come regalo per tutti gli amici appassionati di grandi etichette.

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Vibrante, fresco, asciutto, fruttato, con un tannino morbido

Profumo

Note di frutta rossa matura, con nuance speziate