Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Curtefranca Bianco 'Corte del Lupo' Ca' del Bosco 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli

Curtefranca Bianco 'Corte del Lupo' Ca' del Bosco 2022

Ca' del Bosco

Il  "Corte del Lupo" di Ca' del Bosco è un Curtefranca Bianco che nasce dall'assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Bianco provenienti dalla zona di Franciacorta. Vinificato in parte in acciaio e in parte in piccole botti di rovere, si caratterizza per un profilo olfattivo piacevole e intenso, di frutta tropicale e agrumi; il sorso è pieno, avvolgente e asciutto, con contorni minerali

Caratteristiche

Denominazione

Curtefranca DOC

Vitigni

Chardonnay 80% e Pinot Bianco 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e in piccole botti di rovere a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CURTEFRANCA BIANCO 'CORTE DEL LUPO' CA' DEL BOSCO 2022

Il "Corte del Lupo" è un Curtefranca Bianco, prodotto da uno dei più importanti e celebri nomi della Franciacorta. Oltre a Spumanti Metodo Classico, Ca’ del Bosco realizza anche vini fermi di alta qualità. Si tratta di un elegante e raffinato blend di Chardonnay e Pinot Bianco, due uve tradizionalmente coltivate nel territorio franciacortino, vinificato parte in acciaio e parte in legno. Un bianco di buona struttura, intenso e complesso, che coniuga aromi ricchi ed evoluti con freschezza e mineralità.

Il "Corte del Lupo" viene prodotto dalle vigne coltivate nella tenuta della famosa cantina Ca’ del Bosco.  Nasce da una selezione delle migliori parcelle che storicamente producono uve di alta qualità: 9 vigneti di Chardonnay di circa 30 anni situati ad Erbusco e Cazzago San Martino e 2 vigne di Pinot Bianco di 25 anni coltivate nel comune di Passirano. Le eleganti note fruttate dello Chardonnay si sposano perfettamente con la finezza aromatica del Pinot Bianco, creando un vino di grande armonia gustativa.  La vendemmia si svolge verso fine agosto, con selezione manuale in vigna solo dei migliori grappoli, che vengono lavati e asciugatoi prima di procedere alla vinificazione. La fermentazione del mosto fiore si svolge per ¼ della massa in piccole botti di rovere e per il resto in tini d’acciaio inox. Dopo sei mesi di affinamento sui lieviti, si procede all’assemblaggio finale con imbottigliamento del vino per gravità e in assenza di contatto con l’ossigeno. Prima della messa in commercio il vino si affina per 3 mesi in bottiglia.

Il Curtefranca Bianco "Corte del Lupo" non solo è un’eccellenza ma anche un’eccezione del territorio della Franciacorta, ormai quasi esclusivamente vocato alla spumantistica. È un bianco di classe, che si affianca alla produzione di Metodo Classico di Ca’ del Bosco, confermando l’alto valore complessivo della produzione della cantina. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante, con luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è ricco e sfaccettato, con aromi di frutta matura, cenni tropicali e morbide note di miele d’agrumi. Al palato ha un buon corpo, con densa profondità gustativa, un sorso ricco e avvolgente, che si stempera in un finale persistente e di sapida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino con lampi dorati

Gusto

Ricco, pulito, avvolgente e fresco, supportato da una piacevole vena sapida

Profumo

Aromi freschi di frutta tropicale, miele di acacia e agrumi con contorni minerali