Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Curtefranca Bianco 'Uccellanda' Bellavista 2018

Curtefranca Bianco 'Uccellanda' Bellavista 2018

Bellavista

Il Curtefranca Bianco "Ucellanda" nasce da uve Chardonnay raccolta da uno dei vigneti più soleggiati dell'intera Franciacorta. Si tratta di un vino bianco morbido, cremoso e intenso vinificato e maturato per 12 mesi in botti di rovere bianco. Sentori di vaniglia, mela, frutta gialla matura si uniscono a sfumature tostate in un sorso caldo, armonico e avvolgente

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Curtefranca DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in botti di rovere bianco

Affinamento

12 mesi in botti di rovere bianco da 228 litri, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CURTEFRANCA BIANCO 'UCCELLANDA' BELLAVISTA 2018

Il Curtefranca Bianco "Uccellanda" della cantina Bellavista nasce da uve Chardonnay coltivate nel vigneto che dà il nome al vino, su uno dei versanti più luminosi e più assolati dell’intera Franciacorta. Una conca morenica ai bordi del Lago di Iseo, nel comune di Curtefranca, nella frazione Nigoline, al di sopra dei 300 metri sul livello del mare. Qui il fattore climatico rappresenta l'essenza del terroir: il calore che durante il giorno sprigiona il Lago lascia spazio a nottate fresche e ventilate che garantiscono le condizioni ideali per la maturazione degli acini di Chardonnay.

Siamo in una cantina storica della Franciacorta, una cantina che ha contribuito con la sua esperienza e la sua tradizione ad esaltare questo territorio. Il vigneto Uccellanda vanta si estende su poco più di 4 ettari ed è caratterizzato da un substrato di depositi glaciali, con livelli sabbiosi e limosi. Vendemmia dopo una perfetta selezione e fermentazione e affinamento per 12 mesi in piccole botti di rovere bianco, prima di riposare altri 6 mesi in bottiglia.

Nasce così un Curtefranca Bianco ricco ed elegante, burroso, morbido e strutturato, che regala note di vaniglia e di mela golden, con un finale di frutta matura…

Colore

Giallo con riflessi dorati

Gusto

Ricco, elegante, complesso, ampio, suadente, morbido e di bella persistenza aromatica

Profumo

Note di vaniglia, di mela golden, di frutta matura