Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Custoza Superiore 'Amedeo' Cavalchina 2022
91 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Custoza Superiore 'Amedeo' Cavalchina 2022

Cavalchina

Il Custoza Superiore "Amedeo" di Cavalchina è un vino bianco fresco ed espressivo nato da vitigni autoctoni, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. La sua personalità è ricca e delicata, fruttata e floreale, con note di frutta e fiori bianchi. Il sorso è asciutto e fresco, di buona struttura e mineralità

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bianco di Custoza DOC

Vitigni

Garganega 40%, Fernanda 30%, Trebbianello 15%, Trebbiano15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUSTOZA SUPERIORE 'AMEDEO' CAVALCHINA 2022

La realtà produttiva veneta Cavalchina presenta il Custoza Superiore ‘Amedeo’, un vino bianco dall’animo agile e bilanciato elaborato attraverso un caratteristico blend di Garganega, Fernanda, Trebbianello e Trebbiano Toscano. L’uva Fernanda è un clone del vitigno di origine piemontese Cortese mentre il Trebbianello costituisce un clone locale del Tocai Friulano, che non ha quindi nulla a che vedere con la famiglia dei Trebbiani. Per quanto riguarda l’appellativo di questa etichetta, sembra che il nome rappresenti un omaggio al Principe Amedeo di Savoia, ferito nel 1866 durante la Terza Guerra d’Indipendenza alla Cavalchina, proprio come attestato dal cippo in ardesia che si trova all’ingresso della tenuta.

Il Custoza Superiore ‘Amedeo’ di Cavalchina ha origine da un assemblaggio di Garganega (40%), Fernanda (30%), Trebbianello (15%) e Trebbiano Toscano (15%). I vigneti sono localizzati tra i 120 e i 140 metri di altitudine e sono impiantati su suoli calcareo e argillosi di origine morenica, particolarmente ricchi di ghiaia. Alla vendemmia vengono raccolte a mano e selezionate esclusivamente le migliori uve, rispettando le epoche di maturazione di ciascuna varietà. I grappoli di Fernanda subiscono una criomacerazione pre-fermentativa e la Garganega viene vinificata in ambiente riducente, mentre la lavorazione del Trebbianello e del Trebbiano Toscano è più tradizionale. Dopo la pressatura e una breve decantazione statica, i mosti vanno incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio, senza svolgimento della malolattica, dove si svolge anche la fase di maturazione di qualche mese che precede l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Il colore del Cavalchina ‘Amedeo’ Custoza Superiore è giallo dorato dalle sfumature verdoline. Al naso offre note fruttate e floreali che si uniscono a nette percezioni minerali e agrumate. Sorso secco, equilibrato e fine, di vibrante componente fresco-sapida.

Colore

Giallo dorato con sfumature verdi

Gusto

Secco equilibrato, fine ed elegante, caratterizzato da un finale fresco e sapido

Profumo

Fruttati e floreali; note di frutta matura e confettura, fiori bianchi e biancospino si affiancano a sfumature minerali e speziate