Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Custoza Superiore 'SanPietro' Le Vigne di San Pietro 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso

Custoza Superiore 'SanPietro' Le Vigne di San Pietro 2018

Le Vigne di San Pietro

Il Custoza Superiore Sanpietro è un vino bianco profumato, leggermente aromatico e armonico che nasce da un blend di uve bianche coltivate nei pressi del Lago di Garda. Sentori di agrumi, pesca, frutta tropicale e pepe bianco si diffondono da una struttura di medio corpo, elegante, equilibrato e dalla pregevole freschezza

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Bianco di Custoza DOC

Vitigni

Garganega 40%, Trebbiano 30%, Trebbianello 10%, Cortese 10%, Manzoni Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 8-10 giorni

Affinamento

6 mesi in tonneau e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUSTOZA SUPERIORE 'SANPIETRO' LE VIGNE DI SAN PIETRO 2018

Il bianco veneto “San Pietro” è un Custoza Superiore che nasce dalla sapiente capacità della cantina Le Vigne di San Pietro nel miscelare fra loro diverse varietà a bacca bianca, mantenendo un equilibrio di profumi e di forma veramente mirabile. Lo sfondo è quello delle rive del tranquillo Lago di Garda, terroir splendido dove le uve crescono con rilassatezza e tranquillità, così da presentarsi alla vendemmia al massimo dello splendore. Ci troviamo di fronte a un’etichetta lievemente aromatica, che fa dell’eleganza al palato il proprio punto di forza, peculiarità che rende la beva a tratti davvero travolgente.

Il “San Pietro” Custoza Superiore ha origine da un blend dove ritroviamo diversi vitigni a bacca bianca, nello specifico Garganega, Trebbiano, Trebbianello, Cortese e Manzoni Bianco. Le viti di queste diverse varietà hanno tutte intorno ai 20 anni, e crescono su un terreno principalmente argilloso e calcareo, di origine glaciale. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile per un periodo compreso fra gli 8 e i 10 giorni. L’affinamento finale si svolge dapprima per 6 mesi in tonneau e poi, dopo l’imbottigliamento effettuato dalla cantina Le Vigne di San Pietro, per altri 6 mesi direttamente in vetro.  

Il Custoza Superiore “SanPietro” si manifesta all’occhio con un colore deciso e brillante, che riporta alla tonalità della paglia. La progressione olfattiva è ben orchestrata, partendo da note variegate di frutta per giungere sino a tocchi speziati e leggeri rimandi agli idrocarburi. Al palato è di medio corpo, fasciante, con un sorso armonioso che scorre con armonia, evidenziano una buona mineralità e freschezza. Un’etichetta firmata dalla cantina Le Vigne di San Pietro che, di anno in anno, riesce a mantenere unottima posizione sulle principali guide di settore nazionali.

Colore

Giallo paglierino molto luminoso

Gusto

Avvolgente, morbido, equilibrato e leggermente aromatico, minerale e di grande freschezza

Profumo

Note di pesca, frutta bianca, essenze tropicali, idrocarburi e sensazioni di pepe bianco