Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cuvée Beerenauslese Kracher 2018 - 37.5cl

Cuvée Beerenauslese Kracher 2018 - 37.5cl

Kracher

Il Cuvée Beerenauslese di Kracher è un grandissimo Muffato austriaco, ottenuto da Riesling Italico e Chardonnay vendemmiati tardivamente con sviluppo di muffa nobile. È intenso e avvolgente, caratterizzato da profumi di miele e frutta esotica e da un gusto ricco ed esuberante, bilanciato da vibrante freschezza e piacevole mineralità

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Welschriesling 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per l'80% e in botte grande per il 20%

Affinamento

16 mesi in acciaio e in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUVÉE BEERENAUSLESE KRACHER 2018 - 37.5CL

La Cuvée Beerenauslese di Kracher è un vino dolce muffato prodotto in Austria nella famosa regione vinicola del Burgenland. L’etichetta nasce da un assemblaggio di Welschriesling e Chardonnay.  Appartiene alla tipologia Beerenauslese della classificazione d’area germanica, ovvero è prodotto con una vendemmia tardiva di uve appassite in pianta e attaccate dalla Botrytis Cinerea. Oltre alla naturale concentrazione degli aromi, dovuta alla vendemmia posticipata, la presenza della muffa nobile sugli acini arricchisce i vini di aromi complessi, caratterizzati dal tipico e leggero sentore muffato, che ne costituisce la particolarità e il fascino.

Il vino dolce Cuvée Beerenauslese è prodotto da una delle più famose cantine austriache, che si dedicano anche alla produzione di vini dolci. La tenuta si trova nei pressi di Illmitz, nella regione del Burgenland. La vicinanza del lago Neusiedl crea un microclima particolare, con umidità notturna e giornate soleggiate e ventilate, ideale per lo sviluppo della Botrytis Cinerea. E’ proprio la muffa nobile a marcare il profilo olfattivo del vino e a caratterizzarne gli aromi in modo cosi riconoscibile. Le uve sono lasciate in pianta ad appassire e al termine della vendemmia tardiva, i migliori grappoli attaccati dalla Botrytis Cinerea, sono avviati alla fermentazione in acciaio per l’80% e in botte grande per il restante 20%. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 16 mesi in acciaio e in grandi botti di rovere.

La vendemmia tardiva Cuvée Beerenauslese Kracher è un vino muffato di grande finezza ed eleganza, una vera eccellenza tra i vini da dessert.  È un’etichetta perfetta da portare in tavola con un tagliere di formaggi erborinati o da degustare con della piccola pasticceria secca. Nel calice si presenta con una seducente veste color giallo paglierino tenue. Il bouquet esprime profumi suadenti di miele, scorza d’agrumi, pesca matura frutta tropicale, sottili sensazioni iodate e muffate. Al palato è morbido e dolce, con una grande ricchezza aromatica con un centro bocca caratterizzato da note di frutta matura, che si distende armonioso verso un finale salino di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Succoso, dolce e agrumato, bilanciato da una vibrante freschezza e da scie aromatiche saline e minerali

Profumo

Dolce e seducente, con note di miele, pesca, frutta esotica e sfumature minerali