Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cygnus Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Cygnus Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2020

Tasca d'Almerita

Il Cygnus è un vino rosso siciliano fruttato, morbido e rotondo, ottenuto da nero d’Avola e Cabernet Sauvignon, affinato in barrique per 14 mesi. More, ciliegie, fiori, frutti di bosco, spezie dolci e tabacco animano un sorso ricco e vigoroso, di buona ed equilibrata intensità aromatica

18,30 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 60%, Cabernet Sauvignon 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Svolta completamente la fermentazione malolattica

Affinamento

14 mesi in barrique francesi, per il 30% di primo passaggio e per il 70% di secondo e terzo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CYGNUS TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2020

Tenuta Regaleali Tasca d’Almerita ‘Cygnus’ è un vino rosso abile nell’associare il calore mediterraneo del Nero d’Avola e il peculiare carattere del Cabernet Sauvignon, in un matrimonio ricco e armonioso. Quest’etichetta rappresenta un omaggio a Richard Wagner, compositore tedesco che nel giardino di villa Tasca a Palermo ultimò nel 1881 la stesura del terzo atto dell’opera “Parsifal”, ispirato dai cigni che vivevano nel laghetto interno della proprietà.

Il ‘Cygnus’ Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita deriva da un assemblaggio di Nero d’Avola (60%) e Cabernet Sauvignon (40%), varietà coltivate a spalliera in alta collina a un’altitudine compresa tra i 450 e i 900 metri sul livello del mare. Le uve vengono sottoposte a una classica vinificazione in rosso con fermentazione alcolica a temperatura controllata, due settimane di macerazione sulle bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Terminati i processi fermentativi il vino trascorre circa 14 mesi di invecchiamento in barrique di rovere francese di Allier e Tronçais da 225 litri, per il 30% nuove e per il 70% di secondo e terzo passaggio.

Alla vista, il blend siculo ‘Cygnus’ della rinomata cantina Tasca d’Almerita – Tenuta Regaleali si presenta con un colore rosso rubino intenso. Spettro aromatico vivido e fruttato nei suoi richiami di mora, ciliegia e lampone maturi, che si fondono con profonde percezioni di vaniglia, tabacco e cioccolato, nonché con netti sbuffi balsamici e di macchia mediterranea. Lo sviluppo gustativo è potente e saporito, dalla notevole morbidezza ben bilanciata da piacevole freschezza e tannini maturi. Il finale insiste sulle sensazioni fruttate e di spezie dolci avvertite al naso. Sebbene sia gustoso già in gioventù, il rosso ‘Cygnus’ è capace di reggere diversi anni di ulteriore affinamento in cantina.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Potente e fruttato, dall’acidità morbidamente equilibrata, tannino morbido

Profumo

Intenso e fruttato, sentore di more, ciliegie, lamponi, vaniglia, tabacco e cioccolato