Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
D'Alceo Castello dei Rampolla 2019
94 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling
100 -@@-15-Antonio Galloni
4 -@@-3-Bibenda

D'Alceo Castello dei Rampolla 2019

Castello dei Rampolla

Il "D'Alceo" è un vino rosso di grande importanza, un Supertuscan ottenuto da Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, maturato per 18 mesi in barrique. Al naso emerge un ricco ventaglio aromatico che richiama le ciliegie, le erbe aromatiche e le spezie dolci. Al palato rivela volume e struttura, ma anche buona freschezza e ottima bevibilità. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 85%, Petit Verdot 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni nei tradizionali tini di cemento. Senza filtrazioni

Affinamento

18 mesi in barrique e 30 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL D'ALCEO CASTELLO DEI RAMPOLLA 2019

Il “D’Alceo” del Castello dei Rampolla è un rosso strutturato e intenso. È il classico Supertuscan realizzato con Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, ispirato ai modelli dei celebri vini di Bordeaux. Il desiderio di produrre un rosso dal volto internazionale è confermato anche dalla scelta di un lungo periodo di affinamento in barrique, che contribuisce a regalare note evolutive mature e complesse. Grazie al clima mite della Toscana, le uve bordolesi arrivano a un grado perfetto di maturazione, esprimendo un frutto ricco, dal profilo avvolgente e mediterraneo.

Il rosso “D’Alceo” è prodotto nel meraviglioso territorio collinare della valle della “Conca d’Oro”, a sud di Panzano in Chianti. È qui che sorge la storica tenuta del Castello dei Rampolla, che comprende 40 ettari di vigneto piantato su pregiati suoli calcarei ricchi di galestro. Un terreno e un clima, che grazie all’intuizione del famoso enologo Giacomo Tachis, si sono rivelati ottimi non solo per il Sangiovese, ma anche per le varietà bordolesi e in particolare per un vitigno difficile come il Petit Verdot, che in altre zone fatica ad arrivare a piena e completa maturazione. Le viti di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot hanno la particolarità di essere allevate ad alberello, in regime di agricoltura biodinamica. Le fermentazioni sono condotte in tini di cemento con soli lieviti indigeni. Il vino riposa per 18 mesi in barrique di rovere e si affina per altri 30 mesi in bottiglia.

Il vino “D’Alceo” prodotto dalla cantina toscana del Castello dei Rampolla è un rosso di prestigio, da degustare in compagnia di appassionati ed esperti nel corso di una serata speciale. Rappresenta il perfetto connubio tra le nobili uve bordolesi e lo splendido terroir del Chianti, che regala un vino elegante e dal profilo territoriale. Il colore è rosso rubino piuttosto cupo e denso. Al naso è intenso con aromi ampi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, liquirizia e spezie. Al palato ha notevole struttura e complessità, con trama tannica fitta, un finale equilibrato, fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino compatto

Gusto

Strutturato e vigoroso ma anche elegante e scorrevole, dotato di un'equilibrata freschezza e di una lunghissima persistenza

Profumo

Ampio, intenso e complesso, con sentori di ciliegie, erbe aromatiche, liquirizia, spezie dolci, fiori secchi