Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Degeres Montepepe 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Degeres Montepepe 2018

Montepepe

Il Degeres è un vino bianco ampio, intenso e complesso, dal profilo energico e seducente, affinato in botte di rovere per 8 mesi. I profumi sono avvolgenti, di frutta esotica, spezie dolci, mandorle ed erba tagliata. Il gusto è morbido, ricco e corposo, sorretto da viva freschezza e sapidità

43,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 60%, Viognier 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tonneau di rovere

Affinamento

8 mesi in tonneau e 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DEGERES MONTEPEPE 2018

Il ‘Degeres’ della tenuta toscana Montepepe è un vino bianco strutturato ed elegante che nasce da un peculiare blend di Vermentino e Viognier. La cantina sorge all’interno del comune di Montignoso, a ridosso del confine con la Liguria, territorio che risente del concomitante influsso delle brezze marine provenienti dal non lontano litorale e delle vicine Alpi Apuane, condizioni che sono alla base del singolare microclima della zona. Inoltre, l’importante matrice minerale dei suoli contribuisce alla finezza e personalità dei vini di Montepepe, che nascono da vigneti disposti su terrazze costituite da muretti a secco costruiti nell’800.

Montepepe ‘Degeres’ deriva da un assemblaggio di Vermentino (60%) e Viognier (40%), varietà allevate ad alberello orientato su terreni collinari a tessitura franca, leggermente sabbiosi e molto ricchi di minerali. I grappoli raccolti a mano vengono vinificati in bianco in tonneau di rovere da 5 ettolitri, stessi contenitori vinari in cui il liquido resta a maturare per circa 10 mesi. Seguono ben 24 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il ‘Degeres’ di Montepepe svela una scintillante veste giallo dorato intenso. Complesso e suadente il panorama olfattivo, definito da profumi di frutta esotica, agrumi, spezie dolci, mandorla, erba falciata e canditi, sostenuti da un piacevole sottofondo minerale e leggermente tostato. L’assaggio si mostra corposo e strutturato, morbido e avvolgente, sorretto da viva freschezza e raffinato timbro minerale. Lunghissimo l’epilogo che richiama sensazioni fruttate e boisé coerenti con l’olfatto. In virtù della sua spiccata pienezza e complessità, il ‘Degeres’ esige abbinamenti di una certa importanza, quali risotti elaborati, saporiti secondi di pesce oppure carni bianche.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Corposo, morbido e strutturato, sorretto da viva freschezza e mineralità

Profumo

Complesso e seducente, di frutta esotica, spezie dolci, mandorle, erbe tagliata e canditi, su sottofondo leggermente tosato