Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Derthona 'Sterpi' Vigneti Massa 2021
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli

Derthona 'Sterpi' Vigneti Massa 2021

Vigneti Massa

Il Derthona "Sterpi" di Vigneti Massa è un vino bianco nato da viti decennali e vinificato in acciaio. Complesso, elegante, con piacevoli note floreali e agrumate, caratterizzato da una bella freschezza e mineralità.

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DERTHONA 'STERPI' VIGNETI MASSA 2021

Il Derthona "Sterpi" di Vigneti Massa è un vino bianco che l’abile, incontenibile e istrionico vignaiolo, Walter Massa, ha imparato a conoscere, apprezzare e delineare nel tempo, alla ricerca dell’espressione più intima del territorio. Dove una volta c’erano sol sterpaglie, adesso vi sorgono filari unici per le loro caratteristiche pedoclimatiche.

Il Derthona "Sterpi" dimostra l’empatia del talentuoso vignaiolo, nonché la sua totale immersione verso il territorio di origine, raccontato attraverso questo fantastico vino. Le viti decennali sorgono ad un'altitudine di 280 metri sopra il livello del mare, su terreni ricchi di calcare e argilla, con esposizione a Sud, Sud-Ovest. La conduzione dei vigneti è il più rispettosa possibile dei cicli naturali, vengono svolte solo le operazioni essenziali. La fermentazione alcolica avviene con l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni in tini di acciaio.

Il Derthona "Sterpi" alla vista è giallo paglierino con sfumature tendenti al dorato brillante. Al naso domina l’equilibrio tra le sensazioni fruttate e la spolverata salina. Profumi di pino solleticano l’olfatto. Una vibrante sensazione di agrumi si sposa perfettamente con le nuance marine che emergono dal bicchiere. Al palato è pieno, salino, fresco  e dal lungo finale. Ottima la struttura data dalla componente alcolica, schietto e diretto come il suo vigneron.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati

Gusto

Di bella freschezza e sapidità, minerale, morbido

Profumo

Note floreali d'acacia e agrumi, che evolvono verso ricordi di frutta matura e miele su uno sfondo marino