Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Di Barrò

Piccola ma storica realtà viticola valdostana
Regione Valle d'Aosta (Italia)
Anno Fondazione 1915
Ettari vitati 3.8
Produzione annuale 20.000
Indirizzo Località Chateau Feuillet, 8, 11010 Saint-Pierre AO

La realtà viticola a conduzione famigliare Di Barrò rappresenta una delle cantine più antiche della Valle d’Aosta, terra che dal 1915 valorizza attraverso i suoi vini tipici. Dal 1994 la sede della tenuta è localizzata nel comune di Saint-Pierre, in località Chateau Feuillet. Nel 1985 Di Barrò fu tra le prime cantine a utilizzare la Denominazione di Origine Controlata Valle d’Aosta Torrette sulle proprie etichette e oggi la tenuta è guidata da Rini Elvira Stefania. Dal punto di vista energetico la cantina è totalmente autonoma grazie a pannelli fotovoltaici installati sopra la struttura di vinificazione. Il nome “Di Barrò” deriva dal dialetto locale e si traduce in “dei barili”. Infatti, i “barrò” sono dei barilotti di legno dalla peculiare capacità di 46 litri circa, un tempo largamente impiegati in Valle d’Aosta per trasportare fino alla cantina il succo dell’uva spremuta a mano direttamente nel vigneto. Inoltre, dall’unione delle prime lettere dei cognomi dei vecchi proprietari della tenuta, Barmaz e Rossan, suoceri di Rini Elvira Stefania, si ottiene barrò.

La maggior parte dei vigneti coltivati dalla tenuta Di Barrò, dislocati su circa 3 ettari, sono situati a Saint-Pierre, con la restante parte suddivisa tra i comuni di Villeneuve, Sarre e Aymavilles. In queste zone vengono coltivati i vitigni locali Petit Rouge, Mayolet, Fumin, Vuillermin, Vien de Nus, Premetta, Cornalin, Petite Arvine e Muscat, oltre alle varietà internazionali Chardonnay, Pinot Grigio e Syrah. Le piante sono collocate ad altitudini elevate, fino a 850 metri sul livello del mare, con esposizione a pieno sud. Come contenitori vinari per le fermentazioni e gli affinamenti la cantina adotta esclusivamente vasche di acciaio inox, allo scopo di preservare la freschezza e l’integrità aromatica dei vini.

Nonostante le dimensioni ridotte della tenuta, la gamma di vini che Di Barrò propone è piuttosto ampia, con una dominanza di rossi rispetto ai bianchi. Si tratta di espressioni pure e succose capaci di riflettere tanto gli attributi territoriali quanto quelli varietali.

Dallo stesso produttore