Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito 'Dindarello' Maculan 2023 - 75cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Passito 'Dindarello' Maculan 2023 - 75cl

Maculan

Il Dindarello è un vino Passito veneto ottenuto da uve Moscato, ottimo abbinamento a dolci di pasticceria o crostate. Al palato è dolce e molto fresco, con intensi sentori aromatici di miele, frutta e fiori bianchi, di lunga e piacevole persistenza

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Moscato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve nel fruttaio per 1 mese e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO 'DINDARELLO' MACULAN 2023 - 75CL

Il “Dindarello” della cantina veneta Maculan è un vino Passito prodotto con le uve del vitigno Moscato Bianco in purezza, coltivato nella zona collinare di Breganze, a nord della città di Vicenza. È un vino che s‘inserisce nella grande tradizione veneta dei vini dolci, da degustare con della piccola pasticceria secca o crostate di frutta a fine cena, oppure da portare in tavola con un tagliere di formaggi stagionati e saporiti. Si tratta di un Passito giovane e fresco che, grazie a una vinificazione solo in acciaio, conserva i profumi e gli aromi tipici dell’uva moscato, la sua fragranza floreale e fruttata.

Il Passito “Dindarello” nasce in una delle cantine più importanti della zona di Breganze. Maculan è una realtà familiare che ha saputo ritagliarsi un posto di primo piano nel panorama del vino veneto, grazie a una continua ricerca della qualità a partire dalla vigna. La tenuta si estende per circa 40 ettari, sui rilievi a ridosso delle Prealpi venete, in una zona fresca e soleggiata, particolarmente adatta alla viticoltura, anche per la presenza di suoli di antica origine vulcanica, ricchi di sostanze minerali. Le vigne ad alta densità d’impianto, un impegno costante per migliorare la qualità delle uve e un lavoro in cantina sempre attento a preservare l’integrità del frutto, sono i principi su cui si fonda il successo di Maculan. La grande tradizione veneta dei vini Passiti si sposa con il desiderio di dar voce a quest’antica consuetudine, con vini dal profilo elegante, mai eccessivamente dolci.

Il “Dindarello” di Maculan è un Passito realizzato con i migliori grappoli provenienti dalle vigne di Moscato Bianco che, al termine della vendemmia, vengono posti ad appassire per circa un mese in fruttaio. Una volta che gli acini si sono disidratati, concentrando zuccheri e aromi, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per qualche mese in vasca d’acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Il bouquet ricorda il profumo di zagara, fiori bianchi, agrumi, frutta tropicale e morbide sfumature mielate. Il sorso è armonioso, con uno straordinario equilibrio tra la ricchezza aromatica e la freschezza finale. Un Passito ideale per chi non ama le dolcezze eccessive e stucchevoli.

Colore

Giallo paglierino tendente al dorato

Gusto

Equilibrato, morbido e di buona persistenza

Profumo

Aromi di frutta esotica, agrumi caramellati e sentori floreali