Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Dalmore

Un grande whisky, una leggenda, quella del cervo dalle corna a dodici punte
Regione Highlands (Scozia)
Anno Fondazione 1839
Indirizzo Dalmore Distillery Alness Ross-shire IV17 0UT
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10571_dalmore_564_f2ec103a-7a25-4b44-9def-1c6e78b16ab4.jpg?v=1709220453

La Dalmore Distillery è una realtà produttiva scozzese che da quasi 200 anni realizza eccezionali scotch whisky delle Highlands. Infatti, la distilleria è stata fondata nel lontano 1839 da Alexander Matheson, un mercante avventuriero deciso a creare un single malt scotch whisky di grande qualità. Nel 1867 la proprietà passò ai discendenti del Clan Mackenzie, precisamente ad Andrew e Charles Mackenzie, i quali decisero di confezionare ciascuna bottiglia di Dalmore con il simbolo del cervo, emblema della famiglia. Si tratta di un cervo reale dalle corna a dodici punte, simbolo del legame dei Mackenzie con la corona, legame risalente al 1263, anno in cui Colin di Kintail, capostipite del Clan Mackenzie, fu insignito dello stemma dopo aver salvato il Re Alexander III di Scozia dalla furia di un cervo in carica. Dagli anni ‘60 la distilleria, operante nella cittadina di Alness, è di proprietà di Whyte & Mackay, compagnia scozzese con sede a Glasgow specializzata nella produzione e commercializzazione di bevande alcoliche. Fino a tempi recenti la guida tecnica della distilleria è stata nelle mani dell’esperienza e dell’abilità del Master Distiller Richard Paterson, per quasi cinquant’anni protagonista della produzione di Dalmore. Richard ha instradato e passato definitivamente il testimone all’attuale Master Whisky Maker Gregg Glass, uomo visionario e intraprendente.

Gli scotch whisky di Dalmore vengono prodotti a partire da puro malto d’orzo e acqua proveniente dal vicino fiume Averon. Il processo di distillazione si realizza in alambicchi di rame dalle caratteristiche assai eterogenee, in grado di sviluppare aromi e sapori molto peculiari. Per l’invecchiamento dei propri whisky, Dalmore adotta botti di legno impiegate in precedenza per la maturazione dello sherry, in particolare della tipologia Oloroso, nonché botti di rovere bianco americano ex-bourbon, botti di legno ex-Porto e botti di legno utilizzate per l’invecchiamento di pregiati vini rossi. La combinazione tra questi diversi contenitori è alla base della varietà di stili dei whisky firmati Dalmore.

Nascono così i distillati Dalmore, single malt scotch whisky piuttosto robusti e fruttati, apprezzati e premiati in tutto il mondo per la loro meravigliosa complessità aromatica e la personalità leggendaria, confezionati nell’iconica bottiglia con lo stemma del cervo.