Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Don Julio

Il vecchio artigiano della tequila sulle colline di Atotonilco
Regione Jalisco (Messico)
Anno Fondazione 1942
Indirizzo El Chichimeco, Atotonilco El Alto JA 47750
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10664_don-julio_571_64ebab10-2f79-4971-b373-deb25de8c1a8.jpg?v=1709220404

Don Julio è un marchio messicano che da oltre 80 anni si dedica alla produzione di tequila di alta qualità nello stato di Jalisco, patria indiscussa di questo distillato conosciuto in tutto il mondo. Le origini della distilleria risalgono all’anno 1942, quando l’allora diciassettenne Don Julio Gonzalez, armato di passione e determinazione, avviò una produzione di tequila con il sostegno di un imprenditore locale. Nacque così la distilleria La Primavera, localizzata sull’altopiano di Jalisco, guidata dalla volontà di Don Julio di produrre un grande tequila. Per 40 anni egli si è dedicato alla coltivazione di agave e produzione di tequila, impegnandosi con amore nella cura di ciascuna pianta. Nel corso della sua lunga attività, Don Julio è stato affiancato da 3 generazioni della famiglia Jimador, abili coltivatori e raccoglitori di agave. Oggi il marchio Don Julio, che rappresenta il primo brand per valore nell’ambito del tequila, fa capo a Diageo, importante gruppo britannico del settore del beverage.

I tequila del marchio Don Julio hanno origine da solo agave blu Weber coltivato sull’altopiano di Jalisco, dove l’altitudine sfiora i 2.000 metri sul livello del mare e i terreni sono argillosi di natura vulcanica, ricchi di elementi minerali. Il clima dell’areale è piuttosto estremo, caratterizzato da giornate calde e notti fresche, fattore ottimale per la coltivazione dell’agave. Ciascuna pianta è raccolta a mano quando ha raggiunto la piena maturazione e viene quindi pulita per ricavare il nucleo zuccherino, la cosiddetta piña. Questa è quindi cotta in forni di mattoni e successivamente macinata, in modo da estrarre il succo ricco di zuccheri, che va incontro a fermentazione alcolica per qualche giorno. Segue la doppia distillazione del fermentato in alambicchi e infine, nelle versioni Añejo o Reposado, l’invecchiamento in botti di rovere bianca americana.

I tequila del marchio Don Julio si fanno apprezzare per l’alta qualità e la notevole tipicità, conseguenza dell’esperienza e della passione su cui si fonda la distilleria. La selezione comprende tequila nelle versioni Blanco, Reposado, Añejo, nonché alcune edizioni limitate, tutte in grado di porre in evidenza le caratteristiche salienti della categoria.

Dallo stesso produttore