Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Hechicera

Un incantevole rum colombiano invecchiato con metodo Solera
Regione Atlantico (Colombia)
Anno Fondazione 2012
Indirizzo Barranquilla - Colombia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10944_la-hechicera_739.jpg?v=1709220259

Attraverso uno stile classico e raffinato di scuola spagnola, la distilleria La Hechicera realizza pregevoli rum nella costa caraibica della Colombia, precisamente nella città di Barranquilla, nel nord del dipartimento dell’Atlantico. Il marchio è stato lanciato sul mercato nel 2012 dalla famiglia Riascos, che ha affidato la produzione al Maestro Ronero Giraldo Mituoka, esperto distillatore nippo-cubano. Si tratta dell’unica distilleria colombiana a conduzione famigliare, che può vantare tre generazioni di produttori di rum raffinati. Obiettivo della famiglia è quello di produrre distillati veri e puliti, realizzati in maniera tradizionale con interventi minimi. Non a caso, il motto della distilleria è “dal barile alla bottiglia, nessuna aggiunta in mezzo”, a evidenziare la purezza e autenticità dei rum di La Hechicera. L’appellativo della distilleria significa letteralmente “l’incantatrice”, riferimento all’incantevole paesaggio e alla florida biodiversità della Colombia.

La produzione dei rum di La Hechicera inizia con la raccolta della canna da zucchero e conseguente estrazione della melassa, che viene quindi sottoposta alla fermentazione alcolica di qualche giorno che precede la fase di distillazione. Questi distillati nascono da meticolosi processi di maturazione e assemblaggio condotti tramite competenza e precisione da Giraldo Mituoka e la sua squadra, nonché con una buona dose di intuito. Alcuni rum, come il ‘Solera 21’ vengono lavorati tramite il Metodo Solera in botti di rovere bianco precedentemente impiegate per la maturazione del bourbon, con il rum più vecchio datato ben 21 anni. Durante l’intero processo di produzione è poi escluso l’impiego di additivi e zuccheri esogeni. Invece, altri rum come quelli della linea ‘Serie Experimental’ vengono maturati sempre in rovere bianco ma con l’aggiunta di vino Muscat o polpa di banana biologica, pratica che dona un carattere unico al distillato.

La distilleria colombiana La Hechicera è artefice di rum pluripremiati dalla critica internazionale, alcuni dallo stile classico altri dal carattere piuttosto innovativo, realizzati sempre nel segno della qualità.

Dallo stesso produttore