Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Malteco Ron

Il rum del Guatemala a 2300 metri d’altitudine
Regione Quetzaltenango (Guatemala)
Anno Fondazione 1930
Indirizzo Industria Licorera Euzkadi - Nahualate (Guatemala)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9566_malteco-ron_648.jpg?v=1709221038

Il progetto Malteco Ron nasce dalla mente dell’italiano Marco Savio, già legato alla distilleria Malecon Rum, forte della volontà di trasmettere l’essenza dei Rum guatemaltechi fondandosi sull’antica ricetta dei “Maestri Cantineros”. Inizialmente, i rum di Malteco venivano elaborati proprio in Guatemala presso la distilleria Licoreria Quetzalteca, ma a seguito dell’acquisizione di questa da parte dell’importante gruppo Diageo nel 2011, che ha fatto confluire la produzione nei suoi due brand di rilievo, Zacapa e Botran, Marco ha deciso di spostare la produzione a Panama, nella medesima sede di Malecon Rum, presso la distilleria Caribbean Spirits Panama. Affiancato dalla sapiente esperienza dei “maestros roneros” guatemaltechi egli è comunque riuscito a mantenere l’inconfondibile stile dei rum del Guatemala.

Nella realizzazione dei suoi Rum, Malteco Ron impiega il miele vergine estratto dalla spremitura della canna da zucchero, come vuole l’antica tradizione guatemalteca. Lo sciroppo si ottiene dalla cottura e riduzione del puro succo di zucchero di canna e si configura quindi come un intermedio tra il succo puro e la melassa. Il liquido viene lasciato fermentare per 1-2 giorni da lieviti di alta qualità e al termine del processo fermentativo si procede dapprima con la distillazione in colonna e quindi con il conseguente invecchiamento in botti di Bourbon di quercia bianca americana, per un periodo variabile a seconda dell’etichetta in questione.

Il Rum Reserva ‘Maya’ di Malteco Ron prevede ad esempio 15 anni di maturazione in legno, che salgono a 25 nella pregiata versione Reserva ‘Rara’. In generale si tratta di distillati dal profilo aromatico dolce, intenso e complesso, capaci di evocare appieno lo stile dei rum guatemaltechi. Il logo del Malteco Ron raffigura un’immagine stilizzata del Quetzal, una specie di volatile molto colorata sacra alla civiltà Maya, simbolo di libertà e benessere.

Dallo stesso produttore