Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Riviere du Mat

Tradizione francese e invecchiamenti dinamici: il grande rum della Riunione
Regione Isola Réunion (Francia)
Anno Fondazione 1886
Indirizzo Distillerie de la Riviere du Mat, Chemin Manioc 97470 - Saint-Benoît (Riunione)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9560_riviere-du-mat_597_67f2f919-efbd-4de3-8ccd-68f59953f1f4.jpg?v=1709221042

Il marchio di rum Rivière du Mât rappresenta una delle realtà più antiche e importanti della Réunion, isola francese dell’Oceano Indiano situata a est del Madagascar e appartenente all’arcipelago delle Mascarene. Fondata nel 1886 sulle sponde del fiume Rivière du Mât, nel 1984 la Distillerie de la Rivière du Mât si trasferì nella città di Saint-Benoît, sulla costa orientale dell’isola, dotandosi dei più moderni ed efficienti strumenti di produzione. Il nome Rivière du Mât deriva proprio dall’omonimo fiume che scorre sull’isola, che a sua volta trae l’appellativo da un’antica leggenda secondo cui una nave partita per esplorare l’isola di Réunion si incagliò nel letto del fiume, lasciando per anni in bella vista l’albero maestro, “mât” in francese. Oggi Rivière du Mât rappresenta la più grande distilleria di Réunion per volumi prodotti, nonché una delle sole tre ancora in attività nell’isola.

La produzione della distilleria Rivière du Mât ha inizio con la coltivazione della canna da zucchero sui terreni vulcanici dell’isola di Réunion. Dalla lavorazione della pianta si ottiene la melassa, che viene combinata con acqua pura dei fiumi orientali dell’isola prima del processo di fermentazione alcolica. Terminata la fase fermentativa si procede quindi con la distillazione in alambicchi, seguita da un’originale procedura di invecchiamento ispirata ai sistemi dinamici del Cognac. La tecnica consiste nell’uso di barili nuovi e stagionati di rovere francese o americano, da cui il rum viene spostato in grandi tini da 15.000 ettolitri varie volte l’anno per poi essere ritravasato nei barili. Questa complessa procedura mira alla miscelazione di distillati di diverse botti ed età per ottenere rum intensi e complessi.

Rivière du Mât produce rum generosi, strutturati e complessi, suddivisi in tre differenti linee: ‘Rhums Cocktails’, ‘Rhums Dégustation’ e ‘Rhums Prestige’. Una gamma imperdibile e ricercata, strettamente legata all’essenza tropicale dell’isola di Réunion, che spazia dai più accessibili rum bianchi fino ai più prestigiosi e articolati rum invecchiati. 

Dallo stesso produttore