Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Bricco Bastia' Conterno Fantino 2022
90 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Dolcetto d'Alba 'Bricco Bastia' Conterno Fantino 2022

Conterno Fantino

Il Dolcetto "Bricco Bastia" è un vino rosso giovane e leggero, dal profilo rustico e fragrante. Sentori di spezie, bacche, fiori e piccoli frutti di bosco accompagnano un sorso fresco e asciutto, con piacevoli e tradizionali note amaricanti in chiusura

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 4-5 giorni

Affinamento

8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'BRICCO BASTIA' CONTERNO FANTINO 2022

Il Dolcetto d’Alba "Bricco Bastia" di Conterno Fantino è un rosso giovane e fragrante, prodotto nello splendido territorio delle Langhe con uno dei vitigni autoctoni piemontesi più diffusi e popolari. La vinificazione solo in acciaio, preserva tutte le caratteristiche varietali dell’uva, regalando un bouquet dai profumi di frutta rossa matura, ciliegia e lievi note speziate. Al palato è di medio corpo, con aromi fruttati e un finale, armonioso ed equilibrato, sulle note di mandorla.Il “Bricco Bastia" è un Dolcetto in purezza che nasce nella tenuta Conterno Fantino, che si estende su 27 ettari nella zona collinare di Monforte d’Alba, una delle più famose delle Langhe per la produzione dei grandi rossi piemontesi. Tutti vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica certificata. Le vigne di Dolcetto hanno un’età di circa 30 anni e sono coltivate su ripidi pendii a un’altitudine di 540 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata. I terreni sono di matrice calcareo argillosa e le piante sono allevate a Guyot. La vendemmia, con selezione manuale dei migliori grappoli in vigna, si svolge tradizionalmente all’inizio di settembre e la fermentazione avviene in tini d’acciaio orizzontali con una breve macerazione sulle bucce di soli 4/5 giorni in modo da evitare l’estrazione di troppi tannini. Un affinamento di 8 mesi in tini di acciaio prima d’essere imbottigliato ne conclude l’opera.

Il "Bricco Bastia" Dolcetto d’Alba di Conterno Fantino è un rosso armonioso e fruttato, che ben esprime il volto giovanile del vitigno. La scelta di non utilizzare il legno e la macerazione poco estrattiva, conservano gli aromi fragranti dell’uva e le sue giovanili note varietali. Il calice si presenta con una bellissima veste di colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca scura, sfumature floreali e delicati sentori speziati. Il sorso è piacevolmente agile e dinamico, con un frutto generoso e maturo che evolve verso un finale speziato e con un’elegante nota ammandorlata.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, asciutto e giovanile, con note piacevoli note rustiche e leggermente amaricanti in chiusura

Profumo

Fragrante e speziato, con note di rosa, bacche selvatiche e frutti di bosco