Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Campot' Castello di Verduno 2022

Dolcetto d'Alba 'Campot' Castello di Verduno 2022

Castello di Verduno

Il Dolcetto d'Alba "Campot" di Castello di Verduno è un vino rosso elegante e di medio corpo, affinato in acciaio. Di facile beva ma dall'ottimo calore in bocca e dalle bellissime sensazioni aromatiche al naso: lieve speziatura e frutta rossa. Tannino che accompagna sul finale

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione, con periodiche follature manuali, per 9 giorni in contenitori di acciaio

Affinamento

10 mesi in contenitori di acciaio e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'CAMPOT' CASTELLO DI VERDUNO 2022

Il Dolcetto d'Alba "Campot" di Castello di Verduno è un rosso piemontese affinato in acciaio di piacevolissima beva. E’ un vino di medio corpo, che esprime soprattutto le caratteristiche tipiche e varietali del vitigno Dolcetto, i suoi aromi fruttati e delicatamente speziati e la sua vocazione a essere un ottimo vino d’abbinare a tavola a numerose pietanze. Il suo nome "Campot" deriva dal termine piemontese con cui si era soliti indicare gli appezzamenti situati più in alto, maggiormente soleggiati e particolarmente adatti per la coltivazione della vite.

Il "Campot" di Castello di Verduno è un Dolcetto d'Alba che nasce nell’omonima vigna situata nel territorio del comune di Barbaresco, a 280 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est. I terreni sono caratterizzati da suoli bianchi di matrice calcareo-argillosa, che contribuiscono a produrre vini eleganti e di grande finezza aromatica. Dopo la vendemmia, con selezione in vigna dei migliori grappoli, le uve sono portate in cantina in piccole cassette. La fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio, con macerazione della durata di una decina di giorni e periodiche follature manuali. Il vino matura per 10 mesi in acciaio e viene imbottigliato senza alcuna filtrazione. Il periodo d’affinamento si conclude con tre mesi in cantina prima della messa in vendita.

Il "Campot" Dolcetto d'Alba è un rosso dal profilo fruttato, che vuole esprimere soprattutto le caratteristiche del territorio di Barbaresco e dei suoi pregiati suoli, che donano anche al Dolcetto un volto di eleganza e delicatezza. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino brillante con riflessi violacei.  Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali di violetta, spezie morbide e piccoli frutti a bacca rossa maturi. Al palato ha una buona struttura, con decisi aromi fruttati, trama tannica di buon spessore e freschezza moderata.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, armonico, abbastanza caldo, persistente, tannino che scivola sul finale in modo vivace

Profumo

Speziatura lieve, rimandi vegetali, ciliegia, prugna e viola