Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Coste e Fossati' Vajra 2022
89 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-15-Antonio Galloni
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Dolcetto d'Alba 'Coste e Fossati' Vajra 2022

Vajra

Il Dolcetto d'Alba "Coste e Fossati" è un vino rosso piacevolmente fruttato, affinato in acciaio per 8 mesi. Intenso di amarena e ciliegia, delicatamente mentolato e speziato sul finale. Sapore complesso ed equilibrato, dettato da un'ottima armonia tra freschezza e tannini

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 8 mesi in acciaio, poi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'COSTE E FOSSATI' VAJRA 2022

Il Dolcetto d’Alba “Coste e Fossati” di Vajra è un vino storico per questa azienda del comune di Barolo; è un vino storico perché, come ha spiegato Francesca Vajra, parlare del Dolcetto Coste e Fossati significa raccontare l’ingresso “in punta di piedi” della famiglia Vajra nel mondo enologico. Un perfetto equilibrio tra generazioni passate e curiosità giovanile, tra passione per il gusto e osservazione di come la vigna cresce e si sviluppa. Bere il “Coste e Fossati” significa entrare nella realtà del Dolcetto, un vitigno a volte bistrattato, e cercare di trasmetterne la vera natura.

Questo Dolcetto d’Alba nasce quindi dalla passione di Aldo Vaira che ha deciso, controcorrente, di conservare vecchi ceppi di Dolcetto nei pregiati vigneti di Coste e Fossati che, storicamente, sono dediti alla produzione del Barolo. E’ questa la scelta che sta alla base di un Dolcetto di grande qualità, con una selezione precisa e attenta che porta a un vino di incredibile eleganza e concentrazione. Siamo nei vigneti di Coste di Vergne e Fossati, nel comune di Barolo, su un’altitudine che oscilla tra i 400 e i 480 metri sul livello del mare; vigneti che a Coste sono esposti a Sud-Ovest e a Fossati sono esposti a Sud-Est.

E’ qui che nasce il Dolcetto di Vajra, dopo una fermentazione che dura 20-25 giorni e dopo 8-12 mesi di maturazione in cantina. Siamo di fronte a un Dolcetto dal colore viola, dai profumi ammiccanti di amarena, liquirizia e mentolo. Un Dolcetto elegante, equilibrato, complesso, dai tannini morbidi e piacevoli e dalla sorprendente capacità di invecchiamento.

Colore

Rosso brillante, con riflessi violacei

Gusto

Elegante, equilibrato, complesso, armonico e dai tannini morbidi

Profumo

Note di frutti rossi, amarena, fiori e finale avvolgente con liquirizia e mentolo