Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dogliani Superiore 'Bricco Botti' Pecchenino 2019
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-8-Wine Spectator

Dogliani Superiore 'Bricco Botti' Pecchenino 2019

Pecchenino

Il Dogliani Superiore "Bricco Botti" è un'espressione intensa, morbida ed elegante di Dolcetto, maturata in botte grande per 24 mesi. Al palato è morbido, pieno, fresco e fruttato, animato da tannini delicati e molto fini e da sentori di ciliegia e frutti di bosco

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Dogliani DOCG

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 25 giorni a 28°C

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOGLIANI SUPERIORE 'BRICCO BOTTI' PECCHENINO 2019

Il Dogliani Superiore "Bricco Botti" di Pecchenino è uno dei migliori Dolcetto attualmente sul mercato, molto raffinato, nitido, pulito e di grande carattere e personalità. La cantina Pecchenino è un punto di riferimento nelle Langhe, un’azienda che ha mantenuto la sua connotazione famigliare tramandando i suoi poderi di generazione in generazione.

Oggi troviamo i fratelli Attilio e Orlando a guidare questa splendida realtà di Dogliani che produce, da sempre, vini di straordinaria eleganza, di bella longevità e dotati di carattere e personalità propria. Come questo Dolcetto di Dogliani Superiore "Bricco Botti" che nasce da vigneti situati a più di 400 metri sul livello del mare; vigneti mantenuti inerbiti per ottenere una migliore sofficità del terreno ed evitare l’erosione, con una raccolta effettuata a mano e un’aggiunta di solforosa al minimo.

Dopo una macerazione sulle bucce per 25 giorni, il vino sosta per 24 mesi in botti di rovere da 25 hl. Nasce così un Dolcetto morbido ed elegante, dove le note di prugna, di ciliegia e di mora si uniscono ai sentori di cuoio. “Bricco Botti” di Pecchenino: un Dolcetto di Dogliani Superiore che rappresenta una delle migliori espressioni di questo vitigno piemontese.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, pieno e fruttato, con tannini fini e delicati

Profumo

Fruttato, con note di prugna, ciliegia e mora e sentori di cuoio