Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Paolo Scavino 2022
89 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-8-Wine Spectator

Dolcetto d'Alba Paolo Scavino 2022

Scavino Paolo

Il Dolcetto d'Alba di Paolo Scavino rappresenta l'essenza del vino rosso quotidiano piemontese: agile e schietto, ma di grande storia e carattere. Bouquet vinoso, di frutta fresca, sorso verticale e di bella freschezza. Proviene da vigne di oltre 50 anni

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA PAOLO SCAVINO 2022

Il Dolcetto d’Alba di Paolo Scavino è un vino rosso che sa di tradizione. Il carattere territoriale è insito nel vitigno e la versione firmata da Paolo Scavino è pensata proprio per raccontarlo in modo schietto. Si fondono così la personalità di un vitigno e quella di una cantina. La famiglia Scavino è uno dei nomi più storici dell’area del Barolo e si dedica alla vitivinicoltura fin dal lontano 1921. Ad oggi, la proprietà conta 29 ettari, dislocati in diversi rinomati cru e ben vocati a dare vini di grande qualità. Il Dolcetto d’Alba di Scavino rappresenta la convivialità del pasto quotidiano, attraverso una piacevolezza di beva che non abdica mai alla complessità ed al fascino dei vini made in Langa.

La DOC Dolcetto d’Alba è ottenuta da uva Dolcetto proveniente da viti di 50 anni. Tale varietà richiede esposizioni ottimali, senza che questo comporti la presenza di condizioni termiche eccessivamente elevate, che limiterebbero lo sviluppo della giusta acidità nell’uva. I vigneti sono curati con estrema attenzione, in modo da ridurre al minimo le operazioni da svolgere in cantina. La vinificazione, infatti, è condotta nel modo più lineare e meno invasivo possibile, prevedendo l’utilizzo di contenitori di acciaio inox, sia per la fermentazione che per l’affinamento di 6 mesi.

Il Dolcetto d’Alba Scavino è un vino dal color rosso porpora vivo. Il suo profumo è intensamente scuro ed al contempo è fresco e piacevole; note di ciliegia, mirtillo e mora aprono l’ingresso a toni floreali e speziati, tanto delicati quanto ben integrati nel bouquet. In bocca presenta un corpo pieno e strutturato, con tannino pronunciato ma senza essere invasivo; caratteristica distintiva del Dolcetto è la freschezza, in grado di regalare una straordinaria beva a questo rosso di forte personalità. È il compagno quotidiano del pasto, che dal primo sorso riporta immediatamente tra le belle colline di Langa.

Colore

Rosso porpora

Gusto

Leggero e fresco, con un sorso agile e schietto, verticale e di inaspettato carattere

Profumo

Note di spezie e frutta rossa fresca, con un finale fragrante