Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Vigna Scot' Cavallotto 2021

Dolcetto d'Alba 'Vigna Scot' Cavallotto 2021

Cavallotto

Il Dolcetto d'Alba Vigna Scot di Cavallotto è una tradizionale interpretazione di Langa del tipico vitigno che colpisce per facilità ma non banalità, presentandosi con una veste rosso rubino intenso, con nuances granate, ed sprigionando al naso note classiche di ciliegie e frutta rossa, con intensa componente floreale. Al sorso è morbido e di buona struttura, con freschezza giovane e ottima sapidità. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a cappello semi sommerso di 4 giorni e fermentazione alcolica con lieviti naturali

Affinamento

8 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'VIGNA SCOT' CAVALLOTTO 2021

Il “Vigna Scot” è un Dolcetto d’Alba con cui la cantina Cavallotto dà voce a uno dei vini più tradizionali della Langa piemontese. Il lavoro compiuto con quest’etichetta è a dir poco interessante, e il vitigno Dolcetto riesce a esprimersi perfettamente al naso con le consuete note, acquisendo però al palato un profilo più importante, che gli consente una buona propensione all’invecchiamento, nonostante rimanga un prodotto dal profilo fresco, giovane e immediato. Una bottiglia che fa sempre la sua figura in tavola, accompagnando pizze, affettati e primi di terra.

Il Dolcetto d’Alba “Vigna Scot” ha origine dalle vigne di proprietà di Cavallotto situate nel comune di Castiglione Falletto, esposte verso nord-est. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia, per poi essere immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Qui vengono diraspati, e gli acini ottenuti da questa operazione si avviano alla pressa. La fermentazione del mosto avviene con lieviti naturali, e la macerazione a cappello semi sommerso ha una durata di 4 giorni. L’affinamento non prevede alcun passaggio in legno, ma solamente un periodo di 8 mesi in vasche di cemento, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Vigna Scot” Dolcetto d’Alba alla vista si annuncia con un colore rubino, che tende leggermente più al granato nell’unghia. Il naso è una bella esaltazione dei profumi varietali del vitigno di partenza, dominati da tocchi fruttati e floreali. All’assaggio è di corpo tendente al medio, armonioso, con un sorso fasciante al palato, da cui emerge un’impronta sapida rinfrescante, che incrementa la scorrevolezza della beva al palato. Un’etichetta che reinterpreta un vino della tradizione regionale elevandolo a un livello superiore grazie al grande know-how della cantina Cavallotto.

Colore

Rubino intenso, lievemente granato

Gusto

Morbido e di buona struttura, equilibrato da freschezza e sapidità

Profumo

Intenso e varietale di ciliegie, frutti rossi e fiori freschi