Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Donà Rouge Hartmann Donà 2017

Donà Rouge Hartmann Donà 2017

Hartmann Donà

Il "Donà Rouge" di Hartmann Donà è un vino rosso dell'Alto Adige a base di Schiava, affinato per un lunghissimo tempo sia in botte che in bottiglia. L'olfatto è intenso, articolato nei profumi di confetture di frutta e spezie dolci, con cenni di menta e zenzero. Il gusto è deciso e morbido, con un finale di pregevole persistenza

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

23 mesi in botte grande e 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DONÀ ROUGE HARTMANN DONÀ 2017

Il "Donà Rouge" del vignaiolo altoatesino Hartmann Donà è un vino intenso ed elegante, che nasce nella zona collinare a sud di Bolzano. Si tratta di un rosso a base di Schiava, il vitigno autoctono più tipico dell’Alto Adige. Viene realizzato con un lunghissimo processo di affinamento, prima in legno e poi in bottiglia, che regala aromi complessi, evoluti e di grande finezza espressiva. Il frutto e la freschezza di Schiava e Pinot Nero, si sposano perfettamente con la struttura del Lagrein, creando un rosso molto armonioso ed equilibrato. Gli aromi classici di piccoli frutti di bosco sono impreziositi da note di spezie, cenni balsamici e ricordi di erbe aromatiche.

Il vino "Donà Rouge" è il frutto del lavoro appassionato di uno dei protagonisti di spicco del mondo del vino artigianale altoatesino. Hartmann Donà coltiva le sue vecchie vigne a Cermes, su terreni molto ripidi e scoscesi, con forte presenza di scheletro e di sostanze minerali. Un habitat estremo per la vite, che in queste condizioni produce poca uva di eccellente qualità. L’obiettivo di Hartmann è riuscire a produrre vini che sappiano esprimere l’autenticità del territorio, cercando di portare nel bicchiere le sfumature tra le diverse tipologie di suoli. I suoi vini si distinguono per finezza e grande rispetto per le caratteristiche varietali delle uve. Gli interventi in cantina sono minimi e sempre fatti per mantenere l’integrità espressiva della materia prima.

Il "Donà Rouge" di Hartmann Donà è un grande vino di terroir, che mette in evidenza il grande potenziale espressivo ed evolutivo del vitigno altoatesino Schiava, troppo spesso sottovalutato, e invece, in grado di regalare grandi vini. Le vigne hanno un’età di 40-50 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare. Al termine della classica vinificazione in rosso, il vino matura per circa 2 anni in botte grande e completa l’affinamento con 2 anni in bottiglia prima della messa in commercio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino e al naso ricorda aromi di piccoli frutti a bacca rossa, confettura di frutta rossa, note di sottobosco, delicati cenni speziati, sfumature balsamiche e di erbe di montagna. Al palato è di medio corpo, con un sorso scorrevole e aromaticamente molto sfaccettato, dal finale lungo e fresco.

Colore

Rosso rubino luminoso e trasparente

Gusto

Secco, caldo e morbido

Profumo

Intensi sentori di frutta rossa di bosco, confettura di marasche, terra bagnata, pepe rosa, noce moscata, eucalipto, zenzero e cuoio