Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Donà Blanc' Hartmann Donà 2019

'Donà Blanc' Hartmann Donà 2019

Hartmann Donà

Il Donà Blanc di Hartmann Donà è un vino bianco intenso e cangiante, realizzato in terra altoatesina. Le uve Pinot Bianco e Chardonnay provengono da vecchie viti e la vinificazione è svolta in botti di legno, dove il vino sosta per quasi 2 anni. Il bouquet è ricco e avvolgente, con sentori di miele, vaniglia e frutta secca, mentre l'assaggio è morbido, polposo e di lunga e sapida persistenza gustativa

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Vitigni

Pinot Bianco 60% e Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

23 mesi in botti di legno sulle fecce fini e 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DONÀ BLANC' HARTMANN DONÀ 2019

Il “Donà Blanc” di Hartmann Donà è un vino altoatesino intenso ed elegante, realizzato con uve di Pinot Bianco e Chardonnay. Le due varietà francesi sono coltivate da secoli in Alto Adige, dove si sono acclimatate perfettamente, regalando vini molto interessanti. È un bianco affinato in legno, che mette in risalto la complessità, la capacità evolutiva delle due nobili uve e la possibilità, anche in Alto Adige, di dar vita a bianchi longevi e destinati all’invecchiamento.

Il vino “Donà Blanc” di Hartmann Donà è figlio del desiderio di questo originale e anticonvenzionale vignaiolo ed enologo altoatesino, di produrre un grande bianco capace di esaltare il potenziale del terroir. È un vino che ha bisogno di almeno 4 o 5 anni d’invecchiamento per raggiungere la piena maturità espressiva e che viene prodotto con le uve di vecchie vigne di particolare pregio coltivate nella zona di Cornaiano su diversi terreni, l’uno di porfido con alto contenuto minerale, l’altro argilloso e calcareo. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione in botti di legno. Il vino svolge la malolattica e matura per 24 mesi in botti di legno. Termina l’affinamento con ulteriori 24 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il “Donà Blanc” è un grande bianco, sfaccettato e complesso, che evolve nel bicchiere, regalando grandi emozioni. È una sintesi perfetta tra maturità del frutto, terroir ed evoluzioni terziarie. Si veste nel calice con una veste color giallo paglierino dai riflessi dorati. All’olfatto sprigiona un bouquet con aromi di frutta matura, mandorla fresca, sensazioni mielate e di vaniglia. Al palato è intenso, ricco e profondo, con un sorso morbido e armonioso, ben bilanciato da una vena sapida e dalla freschezza finale.

Colore

Giallo paglierino con trame dorate

Gusto

Avvolgente, intenso e pieno, supportato da buona freschezza e lunga persistenza sapida

Profumo

Frutta secca, mandorle tostate, miele di acacia e bacche di vaniglia