Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Droppello Alto' Tenuta Fertuna 2021
87 -@@-5-Veronelli

'Droppello Alto' Tenuta Fertuna 2021

Tenuta Fertuna

Il “Droppello Alto” della Tenuta Fertuna è un vino bianco immediato e piacevole ottenuto da uve Sangiovese, vinificate in bianco solo in acciaio. Il suo bouquet è fruttato, con nuance di fiori ed erbe aromatiche. L’assaggio rivela freschezza, equilibrio, armonia e buona sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

3 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DROPPELLO ALTO' TENUTA FERTUNA 2021

Il “Droppello” di Tenuta Fertuna è un bianco toscano dal carattere decisamente originale. Si tratta, infatti, di un vino ottenuto da uve Sangiovese vinificate in bianco, una pratica poco diffusa, ma che permette di ottenere vini freschi e di buona struttura. La scelta di un affinamento solo in acciaio esalta gli aromi primari dell’uva ed esprime note fresche, fruttate e sapide. È un bianco leggero, fresco e agile, che si presta a molti abbinamenti con i piatti saporiti della cucina di mare toscana.

Il bianco “Droppello” è una delle etichette più innovative della Tenuta Fertuna, una cantina che si trova in località Grilli, nella splendida zona collinare della Maremma Toscana. Il nome della cantina nasce dall’unione delle parole fertilità e fortuna, proprio a sottolineare il radicamento del progetto al territorio e al destino dell’uomo. La tenuta si estende complessivamente su circa 145 ettari, di cui una cinquantina dedicati alle viti, le quali poggiano su suoli molto vocati e caratterizzati da presenza abbondante di alberese e galestro. Le vigne sono coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente e in cantina si utilizzano le più moderne tecnologie, sempre al servizio delle uve, in modo da ottenere vini che esprimano il carattere del terroir. Nella scelta dei vitigni, la cantina si è orientata su varietà autoctone e internazionali privilegiano quelle che danno i migliori risultati qualitativi in quest’area della Toscana: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e Vermentino.

Il vino “Droppello” della Tenuta Fertuna è un vino bianco secco, definibile come un blanc de noirs perchè è ottenuto dal vitigno a bacca rossa principe della Toscana, il Sangiovese. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio, seguendo le pratiche della vinificazione in bianco. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per tre mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi luminosi, e all’olfatto esprime profumi delicatamente fruttati, con aromi di frutta gialla, agrumi, sfumature floreali e di erbe aromatiche. Al palato ha una struttura agile e scorrevole, dai delicati e fruttati, accompagnati da un finale molto fresco e caratterizzato da piacevoli note sapide.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Delicato, rinfrescante, fruttato, armonico e di buona sapidità

Profumo

Piacevole e fruttato, di frutta gialla, agrumi, fiori di campo ed erbe aromatiche