'Eclisse' La Roncaia 2016

L'Eclisse de La Roncaia è un vino bianco friulano dal profilo sensoriale avvolgente e intenso che si compone per la maggioranza di Sauvignon, integrata da un piccolo saldo di Picolit. Viene vinificato in barrique di rovere di Allier e affina in contenitori di acciaio, sprigionando intriganti profumi di fieno, fiori di sambuco e polpa di mandarino, incorniciati da uno sfondo minerale, piacevolmente salmastro e dal finale di spezie miste.

16,50 € 20,40 € - 19% Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Venezia Giulia IGT
Vitigni
Sauvignon 90%, Picolit 10%
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nei comuni di Tarcento e Attimis, su terreni di origine eocenica di tipo marnoso
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio e in barrique di Allier
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio inox

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
93 / 100
Vitae AIS
2016
Bibenda
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoilasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione dell'Eclisse

L’Eclisse di La Roncaia è un vino bianco friulano di ampio fascino e morbidezza prodotto a Cergneu di Nimis, nelle colline a nord-est di Udine. Si compone per la maggioranza di uve Sauvignon Blanc, che donano al prodotto finito la sua tipica ed elegante aromaticità, arricchite da una piccola percentuale di Picolit che conferisce alla cuvèe una complessa ricchezza fruttata e intensità al sorso. Le uve che compongono questa “Eclisse” provengono da vigneti aziendali situati nei comuni di Tarcento e Attimis, posti su terreni di origine eocenica di tipo marnoso. Colpisce per la sua fragranza e intensità di profumi, le note fruttate e il gusto persistente armonico, specie se abbinata ad un crudo di mare.

Eclisse della cantina Roncaia si ottiene attraverso vinificazioni separate per ogni varietà che la compone, in modo da assicurare la perfetta maturità di ogni vitigno. Le fermentazioni avvengono però separatamente, in parte in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata e in parte in barrique di legno di rovere francese di Allier, che donerà all’Eclisse una sensazione cremosa e intensa al gusto. Affina poi in contenitori di acciaio a contatto con le fecce fini fino all’imbottigliamento per poi infine concludere la sua maturazione con un adeguato riposo in bottiglia.

All’esame visivo l’Eclisse di Roncaia si presenta con una lucente veste giallo paglierino, solcata da sfumature verdoline. Impatta all’olfatto sprigionando profumi dalle tinte minerali e piacevolmente salmastre, seguiti a ruota da aromi freschi di erba appena tagliata, fieno e fiori di sambuco, circondati da note di polpa di mandarino su uno sfondo delicato di spezie miste. Al sorso è morbido e avvolgente, di delicata freschezza e spiccata sapidità che lo rendono il compagno ideale di un elegante ed insolito aperitivo.

Colore Giallo paglierino lucente con sfumature verdoline

Profumo Toni minerali e salmastri, fieno, fiori di sambuco e polpa di mandarino con finale di spezie miste

Gusto Elegantemente sapido, caldo e setoso, di persistente equilibrio

produttore: La Roncaia

Vini principali
Refosco, Friulano, Ribolla Gialla
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
25
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Gabriele Tarni
Indirizzo
La Roncaia, Via G. Verdi, 26, 33045 Cergneu Inferiore (UD)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
Altri prodotti dello stesso produttore