Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

El Jardì dels Sentits

Vino, sensi e natura
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 1998
Ettari vitati 6
Indirizzo El Jardì dels Sentits, Camí Rural, 08739 Barcelona, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9789_el-jardi-dels-sentits_2266.jpg?v=1709220918

In Catalogna, a pochi chilometri dalla città di Barcellona, El Jardì dels Sentits produce espressioni del territorio perseguendo una filosofia vitivinicola altamente rispettosa della tradizione, perfezionata però attraverso l’impiego delle più innovative tecnologie e conoscenze del settore. Anche se la fondazione ufficiale di questa cantina a conduzione famigliare risale al 1998, le sue origini sono più datate. Oggi si trova al timone la terza generazione, rappresentata dalla figura di Blanca, la quale ha raccolto il sogno del nonno di produrre Cava di qualità. “El jardì dels sentits” si traduce letteralmente in “il giardino dei sensi”, nome suggestivo che si riferisce alla disciplina delle Scienze Sensoriali studiata da Blanca. Inoltre, la cantina propone corsi di viticoltura e, molto presto, degustazioni all’interno dei filari per stimolare i sensi.

Le piante di El Jardì dels Sentits beneficiano del clima tipicamente mediterraneo e della costante presenza di brezze marine, nonché della ricchezza di calcare e altri minerali nei suoli, composti da diversi tipi di argilla. La conduzione dei 6 ettari di vigneti, alcuni con ceppi di oltre 70 anni di età, segue i dettami dell’agricoltura biodinamica ed è certificata biologica sin dal 1998. I vitigni coltivati comprendono gli autoctoni Xarel-lo, Macabeo, Parellada per quanto riguarda le uve bianche, e Sumoll e Llebre tra le varietà a bacca nera, accanto cui trovano posto le varietà alloctone Syrah, Cabernet Franc e Marselan. Le uve dei diverse vitigni vengono raccolte e vinificate separatamente, al fine di esaltare il carattere unico di ciascuna parcella. In quest’ottica i vini non sono né chiarificati né filtrati e all’imbottigliamento presentano livelli di solforosa totale bassissimi.

La cantina El Jardì dels Sentits è specializzata nella realizzazione di spumanti Metodo Ancestrale e Metodo Classico dai dosaggi molto bassi. La gamma di etichette proposta è ampia, ma ciascuna bottiglia è prodotta in quantità molto limitate. Quelle di Blanca sono interpretazioni sincere e spontanee, capaci di racchiudere in una bottiglia tutti i profumi mediterranei di questa magnifica zona della Catalogna.