Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
1.9.8.4. La Senda 2022

1.9.8.4. La Senda 2022

La Senda

"1.9.8.4." by the Spanish winery La Senda is a lively and juicy red wine that surprises with its agility, one sip leads to another, you will finish it too quickly. This label is made from pure Mencia grapes, carefully selected and vinified using only indigenous yeasts, and aged in French oak barrels for 7 months. The brilliant ruby red colour reveals aromas of red fruits and vegetal sensations while the palate enjoys a fresh, juicy and long sip. 

Not available

16,30 

Features

Vines

Mencia 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3-4 days of skin contact in old, open oak barrels

Aging

7 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

1.9.8.4. LA SENDA 2022 DESCRIPTION

La cantina galiziana La Senda presenta ‘1.9.8.4.’, un vino rosso dinamico e succoso, ideale quando si è alla ricerca di una bevuta accessibile e allo stesso tempo intrigante. Nel 2012 Diego Losada fonda la sua piccola realtà produttiva nella periferia di Ponferrada, tecnicamente compresa nella comunità autonoma di Castilla y Leon ma localizzata al confine orientale della regione viticola della Galizia. Qui, le elevate altitudini, l’abbondante presenza di minerali nei suoli e il fresco clima oceanico rappresentano gli elementi alla base della grande finezza dei vini, siano essi bianchi oppure rossi. Il termine spagnolo “senda”, da cui trae il nome la cantina, significa “percorso”, “sentiero”.

La Senda ‘1.9.8.4.’ è un 100% Mencia, vitigno a bacca nera autoctono del nord-ovest della Spagna che in passato, per via delle sue caratteristiche, si pensava fosse imparentato con il Cabernet Franc. Le vigne da cui si ricavano le uve constano di ceppi di 70-90 anni di età radicati su terreni argilloso-calcarei ricchi di minerali, situati a circa 650 metri di quota. In cantina, la fermentazione alcolica, operata dai soli lieviti indigeni, si verifica in vecchie botti di rovere aperte, con una breve macerazione sulle bucce di 3-4 giorni. La successiva fase di maturazione dura 7 mesi e ha luogo in botti di rovere francese in parte piccole e in parte grandi. Il liquido è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione e senza aggiunte di solforosa.

Rosso rubino brillante è il colore del ‘1.9.8.4.’ La Senda. L’intenso olfatto sprigiona note fruttate di piccoli frutti rossi mischiate a piacevoli sensazioni vegetali, mentre il gusto è agile e vivo, di succosa freschezza e ottima persistenza. La straordinaria scorrevolezza configura questa bottiglia come un’ideale bevuta quotidiana.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Fresh, juicy, agile, lively and with excellent persistence

Scent

Articulate, fruity, notes of small red fruits meet vegetable sensations