Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Acinipo' Bodega Schatz 2019

'Acinipo' Bodega Schatz 2019

Bodega Schatz

"Acinipo" of the Bodega Schatz winery is a pure Franconia red wine that expresses territoriality and is made in Andalusia using traditional methods. The grapes are carefully selected by hand and the wine is aged in French oak barrels for 12 months. The colour is dark ruby red and the aromas emanate sensations of ripe red fruit, thyme and aromatic Mediterranean herbs. The taste is full-bodied, harmonious, complex, fruity and with a long finish. 

Features

Vines

Franconia 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-001-AN

'ACINIPO' BODEGA SCHATZ 2019 DESCRIPTION

“Acinipo” di Bodega Schatz è una delle etichette più rappresentative di questa interessante cantina spagnola. Il suo nome deriva dalla denominazione dell’antica città romana fondata a pochi chilometri da Ronda, di cui sono rimaste ancora oggi importanti testimonianze architettoniche. È il vino della memoria e della tradizione, ispirato alla storia della terra andalusa, che fin dalla prima colonizzazione fenicia ha conosciuto la coltivazione della vite. È un rosso prodotto con il vitigno Franconia in purezza, una varietà diffusa soprattutto in Germania e Austria, ma che ha dimostrato di adattarsi molto bene alle particolari condizioni pedoclimatiche della zona di Ronda.

Il rosso “Acinipo” di Bodega Schatz nasce nella tenuta Finca Sanguijuela, in una zona dell’Andalusia molto vocata per una viticoltura di alta qualità. La gestione agronomica è basata su basse rese e sull’applicazione delle regole dell’agricoltura biologica e biodinamica, nel pieno rispetto dell’ecosistema naturale. Le vigne sono coltivate su pendii con esposizione rivolta a sud, che garantisce un’ottima maturazione delle uve. Il clima è caldo, ma sempre ventilato grazie alla presenza delle brezze del mare. Le viti sono piantate su terreni molto vocati per le varietà a bacca rossa, costituiti da limo, sabbie e argilla. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Matura per 12 mesi sui lieviti con bâtonnage in botti di rovere e viene imbottigliato con una dose molto bassa di solfiti, in modo da garantirne la genuinità.

Il vino “Acinipo” di Bodega Schatz è un rosso che esprime bene il volto caldo e solare della terra andalusa e il carattere particolare del terroir della zona di Ronda. Nel calice si presenta di un bel colore osso rubino scuro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è intenso e caratterizzato da fragranti profumi di piccoli frutti a bacca scura, more selvatiche, ciliegie, mirtilli, prugne a polpa rossa, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e delicate sfumature speziate. Al palato è di medio corpo, con un sorso armonioso, una tessitura tannica evoluta e aromi maturi, fruttati, ricchi e succosi, che anticipano un finale di buona persistenza gustativa, connotato da una piacevole freschezza minerale.

Colour

Dark ruby red

Taste

Harmonious, mineral, complex, fruity and with a long finish

Scent

Intense, fragrant, notes of ripe red fruit blend with sweet hints of thyme and herbs