Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Adènzia Bianco Baglio del Cristo di Campobello 2022
88 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni

Adènzia Bianco Baglio del Cristo di Campobello 2022

Baglio del Cristo di Campobello

Adènzia Bianco is a intense white wine from the union of the sicilian grapes Grillo and Insolia refined in steel. It's an authentic sicilian expression: sapidity, freshness, minerality with fruity, plant and herbs notes.

Not available

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo e Inzolia

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, soft pressing and decantation with cold sedimentation

Aging

5 months on yeasts in steel and 2 months in bottles

Additional Notes

Contains sulfites

ADÈNZIA BIANCO BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 2022 DESCRIPTION

L'Adènzia bianco unisce gli umori dell'Isola, fatti di sale e solarità, ad un'interpretazione elegante e compiuta. La famiglia Bonetta, desiderando produrre liquidi che testimoniassero il loro forte legame con la terra Siciliana, ha deciso di valorizzare una zona poco conosciuta, ovvero quella nei pressi di Licata. L'idea è di avvalersi da subito di strumentazioni e consulenze in grado di dare una linea precisa alla produzione, pertanto viene chiamato in causa Riccardo Cotarella, enologo tra i più famosi in Italia e viene ristrutturata accuratamente la cantina. Vitigni autoctoni locali quali Grillo, Nero d'Avola ed Inzolia vengono affiancati da varietà internazionali quali Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay in grado di adattarsi molto bene a questo particolare clima. Una realtà in costante crescita, che merita i riconoscimenti ottenuti in virtù di liquidi territoriali ma dotati di un piglio quasi internazionale.

Il bianco Adènzia è ottenuto a partire da un uvaggio di Grillo ed Insolia, con uve provenienti da vigne site a 260 metri d'altitudine che crescono su terreni collinari calcarei. La modernità delle strumentazioni in cantina coincide però con gesti antichi ed artigianali, quali quello della vendemmia manuale, che avviene accuratamente in modo da selezionare per la vendemmia solo i migliori grappoli. Dopo il trasporto delle uve in cantina si procede con pressatura soffice e decantazione per sedimentazione a freddo, con fermentazione che avviene in acciaio, così come l'affinamento del liquido che dura 5 mesi sulle fecce fini. Altri due mesi di sosta in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Adènzia bianco irrora il calice con la sua veste paglierina vivace, orlata da riflessi verdolini. Naso di estrema finezza, giocato su note croccanti e saline, che rimandano al mare della Sicilia, alla scorza d'agrume grattugiata, alle erbe di campo e alle nespole. Il suo profilo invoglia immediatamente all'assaggio, che si rivela altrettanto centrato ed interessante. La spiccata sapidità e le note minerali, vengono bilanciate da un apporto di polpa e materia che rendono il sorso avvolgente e carnoso. La sua qualità prezzo così vantaggiosa ne fa un vino di cui fare scorta in cantina, poiché trasversale. Adatto a numerose occasioni ed accompagnamenti gastronomici.

Colour

Bright light yellow

Taste

Mineral and lively with good freshness and sapidity

Scent

Fine and delicated notes of yellow and white fruits, white flowers, field herbs and citrus fruits