Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aglianico 'Serpico' Feudi di San Gregorio 2016
94 -@@-7-Robert Parker

Aglianico 'Serpico' Feudi di San Gregorio 2016

Feudi di San Gregorio

Aglianico "Serpico" is a very intense red wine, aged in oak barrels and barriques for 18 months. The bouquet is rich and exuberant, of red fruits, balsamic herbs and sweet spices. The taste is smooth, velvety and warm. A wine for ageing

42,00 

Features

Denomination

Irpinia DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and maceration on the skins for 3-4 weeks

Aging

At least 18 months in French barriques and 50 hl medium toasted oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

AGLIANICO 'SERPICO' FEUDI DI SAN GREGORIO 2016 DESCRIPTION

Il rosso Aglianico “Serpico” è un vino di carattere e personalità, che ben incarna ciò che ci si aspetta da questo vitigno largamente coltivato nel meridione italiano. Un vino profondo e pieno come da copione, che si caratterizza per un ventaglio di profumi ordinato e variegato. Una bottiglia di ottima fattura, che ci trasporta sorso dopo sorso all’interno dell’Irpinia campana, terroir dove si trovano le viti di Aglianico da cui la cantina Feudi di San Gregorio produce quest’etichetta. Un prodotto da riservare a quelle cene dove carne rossa e selvaggina sono protagoniste dei piatti.

L’Aglianico “Serpico” è un vino che la cantina Feudi di San Gregorio realizza partendo dalle uve in purezza di un vitigno a bacca rossa autoctono campano, l’Aglianico. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine all’interno del bicchiere, fermentano alcoolicamente in serbatoi d’acciaio inox, macerando per un periodo ricompreso fra le tre e le quattro settimane. Dopo la vinificazione si procede con l’affinamento, che si svolge per almeno 18 mesi in barrique di rovere francese e botti di media tostatura dalla capienza di 50 ettolitri. Al termine di questo periodo il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il “Serpico” è un Aglianico firmato Feudi di San Gregorio che, all’esame visivo, si presenta con un rosso rubino, intenso e brillante. Complesso il profilo olfattivo, che unisce sensazioni fruttate a note più profonde, dove regnano le spezie dolci e le erbe balsamiche. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso, ricco e pieno grazie a un sorso dove i tannini sono finemente integrati nella struttura generale. Un’etichetta con cui la cantina Feudi di San Gregorio vuole ridefinire i confini dell’Aglianico, innalzandolo a livelli qualitativi molto interessanti.

Colour

Ruby red

Taste

Smooth, warm, full and intense with velvety tannins

Scent

Rich and intense, of red fruit, balsamic herbs, tobacco and sweet spices