Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aglianico 'Zi Filicella' Ciro Picariello 2020

Aglianico 'Zi Filicella' Ciro Picariello 2020

Picariello Ciro

"Zi Filicella" is an Aglianico from Irpinia with a Mediterranean and clean profile, aged for at least 24 months in steel. A floral opening of violets and roses opens towards a fruity bouquet of blueberry, raspberry and currant, with spicy and peppery notes in the background. On the palate it flows balanced and slender, highlighted a nice tannic texture and a pleasant development on fresh and savory notes

15,50 

Features

Denomination

Irpinia DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

24 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

AGLIANICO 'ZI FILICELLA' CIRO PICARIELLO 2020 DESCRIPTION

L’Aglianico “Zi Filicella” di Ciro Picariello è una versione di grande purezza espressiva, che consente di apprezzare il lavoro di uno dei vigneron irpini più fedeli alle caratteristiche del territorio. Si tratta di una realtà artigianale impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni locali, coltivati in alcune delle migliori zone della regione. La posizione di alta collina della tenuta, le vecchie vigne di Aglianico gestite con grande cura e un’attenta vinificazione, esclusivamente in acciaio, consentono di apprezzare pienamente la ricchezza di un grande rosso, nella sua migliore espressione varietale.

“Zi Filicella” è un Aglianico prodotto da una delle cantine più interessanti dell’Irpinia. Ciro Picariello gestisce una splendida tenuta con vigneti in diverse zone del territorio avellinese: 4 ettari a Summonte, 3 ettari a Montefredane, oltre a una parcella coltivata nei pressi di Montemarano, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare, da cui provengono le uve di Aglianico. Le vigne hanno un’età di circa 80 anni e sono allevate con un impianto a raggiera avellinese, un metodo di coltivazione tradizionale del territorio, utilizzato prima che si diffondessero i moderni impianti a spalliera. Le uve sono vendemmiate a mano, diraspate e avviate alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e periodici rimontaggi. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per almeno 24 mesi in vasche d’acciaio.

L’Aglianico “Zi Filicella” della cantina di Ciro Picariello è un rosso profondo, realizzato con uve di grande ricchezza e concentrazione aromatica, che consentono di portare in primo piano ed esaltare le più tipiche caratteristiche varietali dell’Aglianico coltivato in Irpinia. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro. Ricco ed elegante, conquista con profumi di ribes nero, mora selvatica, mirtillo, sfumature floreali, di erbe officinali e balsamiche, delicate sensazioni di morbide spezie e lievi cenni minerali di grafite. Il sorso è ampio e deciso, con una trama tannica fitta ben integrata a un frutto denso e maturo, che accompagna a un finale molto persistente e connotato da piacevole freschezza.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, balanced, smooth and with good tannins

Scent

Notes of blueberry, currant, raspberry, rose, violet, sweet spices and peppery memories