Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Al Passo' Tolaini 2020
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-8-Wine Spectator

'Al Passo' Tolaini 2020

Tolaini

"Al Passo" is a Tuscan red wine made with Sangiovese, Cabernet Sauvignon and Merlot, aged for 14 months in large and small barrels and characterized by a fruity, spicy and woody profile. The bouquet evokes cherries, berries, flowers and pepper. The taste is fresh, balanced and pleasantly tannic

18,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 34%, Merlot 33%, Cabernet Sauvignon 33%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation on the skins for 20-25 days in steel tanks and wood barrels. Malolactic fermentation in large and small wood barrels

Aging

14 months in oak barrels and in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'AL PASSO' TOLAINI 2020 DESCRIPTION

"Al Passo" racconta dell'incontro tra Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, un'accogliente fusione che coniuga la freschezza del vitigno toscano, alla morbida generosità di quelli d'oltralpe. Al Passo è anche il nome di una radura situata in cima alla cantina Tolaini, da cui si gode del panorama magico di Siena dall'alto, e che non a caso rappresenta quello che è forse il vino più significativo di questa realtà situata nel pieno dell'areale del Chianti Classico. Innovazione e tradizione trovano un saggio compromesso, e a strumentazioni estremamente avanguardistiche in cantina, precedono raccolte manuali e un agricoltura in cui biodiversità e sostenibilità sono concetti tangibili. L'interpretazione moderna scelta dalla famiglia Tolaini, dà vita a vini già piacevoli in gioventù, dove la scena è dominata da tattilità vellutate e consolatorie.

Il vino "Al Passo" deriva dall'unione in parti uguali di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, atto a donare maggiore morbidezza. Le uve, raccolte a piena maturazione, provengono da vigneti di recente impianto, coltivati a fitta densità. Un'attenta cernita delle uve, resa possibile grazie alla vendemmia manuale, precede la diraspatura e la fermentazione alcolica, che avviene in contenitori d'acciaio o troncoconici di legno, muniti di controllo della temperatura. Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 20-25 giorni e durante questo periodo vengono effettuati numerosi rimontaggi. La malolattica viene svolta in tank di legno e barrique di rovere francese, gli stessi contenitori in cui avverrà l'affinamento del liquido, che ha durata di circa 6 mesi sulle fecce fini, e 8 mesi senza.

Il rosso "Al Passo" ha colore rubino intenso orlato da riflessi granati. Variegato e ricchissimo fin dalla prima olfazione, dove sventaglia un corredo fatto di frutti di bosco, spezie dolci e liquirizia, non nasconde la sua pulsante materia. Il sorso colpisce per l'equilibrio millimetrico di tutte le sue componenti, disegnando un quadro di rara armonia e coesione. Tannino morbido e scolpito che rintuzza continuamente l'assaggio, invogliando ad un nuovo approccio al bicchiere. Lascia in dote una lunga eredità, sfumando tra richiami alla vaniglia e alla frutta matura. Completo e appagante.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fresh, balanced and dynamic, with lively tannins

Scent

Fruity and spicy, of cherries, ripe red fruits, red flowers, pepper and underbush