Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albana Romagna 'Albarara' Santa Lucia 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Albana Romagna 'Albarara' Santa Lucia 2023

Tenuta Santa Lucia

"Albarara" is a very fresh and rich Albana di Romagna that is aged only in steel vats. The nose reveals notes of yellow fruit, chamomile, broom, spicy spices and light nuances of aromatic herbs. The sip is soft and warm, with a strong savory and fresh vein

Features

Denomination

Romagna Albana DOCG

Vines

Albana 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

12 monhts in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ALBANA ROMAGNA 'ALBARARA' SANTA LUCIA 2023 DESCRIPTION

L’Albana Romagna “Albara” di Tenuta Santa Lucia nasce in Romagna a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena. La cantina inizia la sua attività alla fine degli anni Sessanta con la coltivazione di frutta, cereali, uva e allevamento di bovini: l’idea principale era quella di raggiungere l’autosostentamento. Intorno agli anni Novanta si specializzò nella vinificazione e la filosofia di lavoro è orientata alla produzione di vini di qualità, che siano in sintonia con il territorio e siano l’atto finale di un lavoro che rispetta la natura e le sue fasi di sviluppo: il rapporto con il territorio diventa di vitale importanza per esaltare e valorizzare le varietà autoctone.

Le uve Albana in purezza dell’Albana Romagna “Albara” di Tenuta Santa Lucia provengono dal vigneto “Roversano”, piantato nel 2004 e posto a circa 400 metri sul livello del mare con un’ottima esposizione a sud-est che garantisce perfetta e completa maturazione delle uve. Il regime di coltivazione è biologico e biodinamico, con un intervento umano minimo senza utilizzo di insetticidi, erbicidi, fungicidi e concimi sintetici. Il suolo è principalmente composto da sabbia, calcare con una presenza di tufo che garantisce struttura piena ai vini. Ultimata la vendemmia, viene eseguita in cantina una selezione delle uve, prestando attenzione all’integrità dei grappoli che vengono spremuti interi. La fermentazione è spontanea grazie ai lieviti indigeni e l’affinamento avviene in tini di acciaio sui propri lieviti e 12 mesi in bottiglia.

L’Albana Romagna “Albara” di Tenuta Santa Lucia si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati brillanti; al naso si intercettano note di ginestra, camomilla e frutta a polpa gialla matura; al palato si presenta equilibrato, rotondo con una freschezza e una sapidità finale piacevole che invoglia la beva. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, molluschi e crostacei; ottimo anche con carni bianche, piatti vegetariani e formaggi fermentati. Prodotto da conservare nella propria cantina personale e condividere in occasione di festeggiamenti in famiglia o per convivi con gli amici di sempre.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Round, fresh, soft, with good heat and savory notes

Scent

Notes of yellow pulp fruit, spices, aromatic herbs, chamomile and yellow flowers