Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albarola 'Poggi al Bosco' Santa Caterina 2021
2 -@@-6-Slowine

Albarola 'Poggi al Bosco' Santa Caterina 2021

Santa Caterina

"Poggi al Bosco" by Santa Caterina is a white wine macerated on the skins and refined in amphorae, produced from Albarola, a variety grown only in the Lunigiana area, forgotten by many and brought back by Andrea Kihlgren. Thanks to the long stop on the skins, the aromatic bouquet is dense and complex with herbaceous and fruity textures, while the sip is energetic, drinkable and enveloping.

Not available

28,60 

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Albarola 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation on the skins with only indigenous yeasts for more or less 10 days

Aging

At least 12 months in orci di grès (amphora)

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ALBAROLA 'POGGI AL BOSCO' SANTA CATERINA 2021 DESCRIPTION

L’Albarola “Poggi al Bosco” della Cantina Santa Caterina è un bianco prodotto nella zona di Sarzana, con una macerazione sulle bucce e un successivo affinamento in anfora. Il vitigno Albarola è coltivato quasi esclusivamente nelle terre della Lunigiana, dove è sopravvissuto grazie a qualche vigneron fedele alle più antiche tradizioni del territorio. E’ un vino dal gusto antico e genuino, che esprime densi aromi fruttati, di scorza d’agrumi e lievi sentori erbacei. Il sorso è ricco e polposo con bel frutto in primo piano, accompagnato da una buona freschezza, che va a chiudere su sensazioni saline.

Il vino “Poggi al Bosco” è prodotto con le uve del vigneto Santa Caterina, una parcella di circa 7,5 ettari, coltivata a terrazzamenti e caratterizzata dalla presenza di terreni di matrice argillosa. Oltre al Vermentino è presente una piccola parte di Albarola, un vitigno a bacca bianca autoctono del levante ligure e spesso utilizzato in uvaggio. Le vigne sono gestite in regime Biodinamico, con grande attenzione all’ambiente circostante e anche le lavorazioni in cantina sono ridotte al minimo, per valorizzare al meglio le caratteristiche della materia prima, senza troppe mediazioni.  La fermentazione avviene con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni in tini d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa poi in orci di grès per circa 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il “Poggi al Bosco” Santa Caterina vuol essere un omaggio al passato, sia per l’utilizzo di un antico vitigno poco conosciuto come L’Albarola, sia per la tecnica produttiva, che prevede il processo di macerazione sulle bucce e il successivo affinamento in anfora, un materiale che richiama le usanze Georgiane. Obiettivo è realizzare un vino capace di esprimere le migliori caratteristiche varietali dell’uva nella sua integrità e purezza. Il colore è giallo paglierino scuro con riflessi aranciati. La tavolozza olfattiva è ricca d’aromi evoluti e maturi, che spaziano dal floreale al frutto, alle erbe della macchia mediterranea. Al palato è morbido e armonioso, con sorso denso sapido e persistente, che va a chiudere su buona freschezza.                                                                                                                                                                                                                 

Colour

Intense straw yellow with orange shades

Taste

Deep, full and vigorous with a soft memory on the palate

Scent

Aromatic notes of ripe fruit and medicinal herbs refined and evolved by the long skin maceration