Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alsace 'Metiss' Domaine Bott Geyl 2022

Alsace 'Metiss' Domaine Bott Geyl 2022

Bott Geyl

Alsace "Metiss" from the winery Domaine Bott Geyl is a fresh and delicate French white wine that is the perfect companion to light fish and vegetable dishes. The blend is made from Muscat, Riesling, Pinot Blanc and Chasselas grapes, and only indigenous yeasts are used during fermentation. The colour is straw yellow with wonderful golden hues while the nose reveals notes of fruit and floral sensations. The taste is mineral, fine, slightly savoury and with a tasty finish. 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Muscat, Riesling, Pinot Blanc, Chasselas

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

ALSACE 'METISS' DOMAINE BOTT GEYL 2022 DESCRIPTION

Il ‘Métiss’ del Domaine Bott-Geyl è una bottiglia alsaziana aggraziata e facilmente approcciabile, pensata come efficace introduzione al pregiato mondo dei bianchi della Regione. La parola francese “métiss” significa “incrocio”, a denotare il fatto che questa etichetta sia elaborata a partire da un assemblaggio di diversi vitigni, 4 per la precisione. In passato, invece, il nome era “Gentil d’Alsace”, che ne identificava l’indole tenue e delicata. Questo celebre Domaine a conduzione biologica certificata e biodinamica affonda le proprie radici nel lontanissimo 1795 e oggi gestisce 80 parcelle vitate, distribuite in 7 comuni nel cuore della Regione, che prende il nome di “le perle del vigneto”.

Domaine Bott-Geyl ‘Métiss’ viene prodotto da un blend di Muscat, Riesling, Pinot Blanc e Chasselas, coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e di quella biodinamica. I grappoli, raccolti a mano, sono pressati in maniera soffice e il mosto così ottenuto viene lasciato decantare per circa un giorno. La successiva fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il periodo di maturazione prosegue in acciaio per qualche mese.

L’Alsace ‘Métiss’ di Domaine Bott-Geyl possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. Naso sottile e delicato, con rimandi di frutta fresca estiva che si fondono a cenni di fiori bianchi. Fine e minerale all’assaggio, sostenuto da ottima freschezza e lieve sapidità che anticipano il finale di buona ampiezza. Grazie al suo peculiare garbo e alla sua piacevole leggiadria, quest’espressione dell’Alsazia rappresenta l’accompagnamento ideale a stuzzichini vari e delicate tartare di pesce.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh, mineral, fine, slightly savoury and with a full-bodied finish

Scent

Delicate, subtle, notes of fresh summer fruit blend with hints of white flowers