Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Blanc de Blancs Pas Dosé Contratto 2018
94 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling

Alta Langa Blanc de Blancs Pas Dosé Contratto 2018

Contratto

The Blanc de Blancs by Contratto is an Alta Langa sparkling wine with an elegant and dry profile, matured for 4 years on the lees. It is characterized by a very refined bouquet, composed by notes of citrus fruit, white flowers, dried fruit, apple and light mineral nuances. On the palate it shows a soft, clean and chiselled texture, with an intense structure and lively freshness

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA BLANC DE BLANCS PAS DOSÉ CONTRATTO 2018 DESCRIPTION

L’Alta Langa Blanc de Blancs Pas Dosé di Contratto può essere definita come la risposta piemontese alle bollicine d’Oltralpe. Un vino dal carattere tenace e preciso proprio come quello delle persone che hanno la fortuna di poter creare un prodotto di tal fascino. La stessa etichetta, che riprende quelle utilizzate per la commercializzazione durante gli anni ’20, raffigura una gioiosa ragazza che con animo danzante venera il bicchiere a coppa colmo del prezioso spumante.

Il Blanc de Blancs Alta Langa di Contratto è prodotto totalmente con uve Chardonnay in vigneti che affondano le radici su terreni dalla trama sabbiosa, pietrosa e con sedimenti marini. Agli inizi di settembre comincia la raccolta, effettuata a mano, facendo particolare attenzione alla selezione e alla cura dei frutti in base alla localizzazione delle varie parcelle. Una volta che il lavoro passa in cantina, i grappoli vengono raffreddati per poi effettuare una pressatura soffice e ottenere il mosto fiore. Dopo la prima fermentazione i vini base vengono lasciati affinare in vasche d’acciaio fino al maggio successivo, cessato questo periodo si procede all’assemblaggio e all’imbottigliamento per la seconda fermentazione che, come la prima, avviene utilizzando solo lieviti naturali autoctoni. Conclude il processo produttivo un affinamento sui lieviti della durata di circa 48 mesi.

Il Contratto Alta Langa Blanc de Blancs Pas Dosé mostra tutta la sua regale eleganza con un brillante giallo paglierino e con un fine perlage dall’infinita persistenza. Al naso le note di pompelmo e mandarino si fondono con la croccantezza della pesca bianca e la tenacia della pietra focaia. Il gelsomino conduce fiero le note di fiori di campo che completano il quadro olfattivo di questo esuberante Chardonnay spumantizzato. Portato al palato si viene colpiti dalla precisa e quadrata struttura degli aromi che coerentemente si ripresentano dopo aver coccolato l’olfatto. Le bollicine che solleticano la lingua fanno della persistenza una colonna di questa bollicina di Langa. Ottimo per aperitivo e con piatti delicati di pesce.

Colour

Intense bright straw yellow with fine and persistent bubbles

Taste

Elegant, precision, fine and with an excellent structure

Scent

Citrus notes, flint, white fruit, almond and floral fragrances