Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Rosé de Saignée Brut 'Oudeis' Enrico Serafino 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Alta Langa Rosé de Saignée Brut 'Oudeis' Enrico Serafino 2019

Serafino Enrico

Alta Langa Rosé de Saignée "Oudeis" by Enrico Serafino is a brut sparkling wine from Piedmont that will win over any palate. The name derives from the Greek "Odysseus" and means "no one". According to the owner, in fact, no one is at the origin of the wine's complexity, only the terroir has this paternity. After 36 months of ageing on the lees, this label reveals a brilliant rosé colour in the glass, with a fine and persistent perlage and aromas reminiscent of red berries and wild flowers. The taste is ample, fresh, fruity and with a long, persistent ending

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the grapes, alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and secondary fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA ROSÉ DE SAIGNÉE BRUT 'OUDEIS' ENRICO SERAFINO 2019 DESCRIPTION

Alta Langa Rosé de Saignée “Oudeis”, prodotto da Enrico Serafino, è un Millesimato di grande finezza, che propone una versione di rosé intensa ed elegante, perfettamente coerente con le caratteristiche del Pinot Noir. Il vitigno borgognone si è ambientato benissimo in Alta Langa e vinificato in rosa, regala un Metodo Classico di livello assoluto, fragrante, fresco, complesso e persistente. Proprio queste sue caratteristiche, ne fanno un perfetto compagno di tavola, in particolare con primi piatti con crostacei, guazzetti di mare o con carni bianche dai sapori delicati.

“Oudeis” Alta Langa Rosé de Saignée Brut “Oudeis” di Enrico Serafino nasce da vigne coltivate su pendii ben esposti, caratterizzati da buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. L’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare e i terreni composti da marne calcareo-argillose, consentono al vitigno di esprimersi su livelli si notevole finezza ed eleganza. La vendemmia avviene manualmente con un leggero anticipo, in modo da preservare la freschezza necessaria per realizzare delle buone basi spumante. Le uve sono pressate delicatamente e il mosto viene poi vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, i migliori vins clairs sono assemblati per creare la cuvée. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi prima del dégorgement.

Alta Langa Brut Rosé de Saignée “Oudeis” Enrico Serafino è una cuvée millesimata di grande armonia espressiva, che porta nel calice con limpida freschezza e fragranza le migliori note varietali del Pinot Nero in purezza. Alla vista si presenta di colore rosa delicato e brillante, attraversato da un perlage luminoso, sottile e molto persistente. Il bouquet è fine ed elegante, con profumi scorza d’agrumi, lampone, fragoline di bosco, marasca, ribes rosso, ciliegia, cenni di crosta di pane e sfumature floreali. Al palato ha una buona struttura, con un frutto piacevolmente croccante e morbido, che anticipa un finale di grande freschezza, connotato da sensazioni sapide.

Colour

Bright rosé with onion skin tones and a fine, persistent perlage

Taste

Fruity, dry, complex and elegant, long finish and pleasant mineral aftertaste

Scent

Ample, crisp, elegant with hints of strawberry, raspberry, wild flowers and bread crust