Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Rosé Brut Riserva Cascina Pastori Colombo 2020

Alta Langa Rosé Brut Riserva Cascina Pastori Colombo 2020

Cascina Pastori Colombo

Riserva by Cascina Pastori Colombo is a sparkling wine Alta Langa Rosé made from Pinot Noir grapes. A 60 month rest on the lees enriches the fruity bouquet with more mineral and vegetal notes, with talc and powder. Very sophisticated on the palate, a great combination of freshness and silkiness, long, delicate and floral epilogue

30,00 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stel vats at 12°-13° with second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

60 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA ROSÉ BRUT RISERVA CASCINA PASTORI COLOMBO 2020 DESCRIPTION

Il Rosé Riserva Spumante Alta Langa firmato dalla cantina Cascina Pastori Colombo è un prodotto molto interessante. In primis perché proviene da una zona relativamente “nuova” per la produzione di Metodi Classici, cioè l’Alta Langa, in secondo luogo perché il vino è “firmato” dalla mano del grandissimo Riccardo Cotarella, enologo di comprovata fama. L’unione di queste due circostanze rende l’assaggio ricco di aspettative, che non vengono tradite. La bollicina è ben costruita, su un naso fruttato intenso e su un sorso in equilibrio fra struttura e freschezza, che valorizza la setosità del perlage. Un’etichetta che si merita un assaggio attento, e che impiegherà pochissimo per soddisfarvi.

La Riserva Alta Langa Spumante è un rosato che la Cascina Pastori Colombo realizza partendo dall’utilizzo in purezza dell’uva Pinot Nero. Le viti crescono con il sistema del guyot a Bubbio, in provincia di Asti, a un’altezza di circa 250 metri sul livello del suolo, e hanno 10 anni d’età. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio a basse temperature – comprese fra i 12 e i 13 gradi –, rifermentando poi seguendo i principi del Metodo Classico in bottiglia. Lo Spumante rimane poi ad affinare sui lieviti per un periodo complessivo di cinque anni.

Il Alta Langa Spumante Rosé Riserva Cascina Pastori Colombo si presenta alla vista con un colore che richiama la buccia della cipolla, attraversato da una grana di bollicine fini e persistenti. La piccola frutta di bosco domina la scena olfattiva, proseguendo poi declinando diverse sfumature floreali delicate. Al palato è di ottimo corpo, con un sorso che si sviluppa con equilibrio grazie a un sorso fresco e avvolgente, sul cui finale appare un sapore floreale che rispecchia la coerenza fra bocca e olfatto. Un’etichetta che dimostra il futuro molto interessante dell’Alta Langa piemontese per la produzione di Spumanti.

Colour

Onionskin pink with fine and persistent

Taste

Well balanced between freshness and silkiness, medium bodied with floral echoes in the end

Scent

Raspberry, goji berry, wild strawberry, talc and powder, freesia and rose