Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Alto' Petra 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Alto' Petra 2020

Petra

"Alto" from the Petra winery is a pure Sangiovese that seduces with its rich fruit and unexpected mineral sensations. This label is made from expertly hand-selected grapes from vines located in the San Lorenzo area of Tuscany, and is aged for 18 months in wooden barrels and 6 months in bottles. The intense ruby red colour illuminates the glass with brilliant reflections while aromas of berries and fresh sensations are released. The taste is rich, tasty, savoury and with a finish of excellent persistence

26,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

18 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'ALTO' PETRA 2020 DESCRIPTION

L’ “Alto” della cantina Petra è un Sangiovese originario della Maremma Toscana, più precisamente della zona di Suvereto, il cui contesto naturale incontaminato, il clima mediterraneo e la personalità fortemente marcata del terroir creano l’ambiente ottimale per lo sviluppo di questo vitigno. L’etichetta della bottiglia riporta l’immagine della particolare e funzionale architettura dell’azienda, un’opera dell’architetto Mario Botta, studiata affinché possa comunicare un senso di accoglienza e protezione nei confronti della natura e di conseguenza dell’uva che, assecondando la gravità, giunge dolcemente in cantina per essere lavorata.

La vigna delle uve Sangiovese di “Alto” di Petra sorge nella località di San Lorenzo su un terreno dalla composizione eterogenea: pietroso, siccitoso con forte presenza di manganese e altri metalli, caratteristica che regala al vino l’appellativo di una delle più marcate espressioni del territorio. Le uve vengono raccolte a mano; successivamente in cantina avviene la selezione di quelle ritenute migliori per poi dare inizio alla vinificazione in tronconcini di rovere; a questo processo, segue la fermentazione unita a una lunga macerazione sulle bucce per circa 2 anni in botti di Slavonia, il tutto suggellato da un affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Il Sangiovese “Alto” di Petrawine si presenta di un rosso rubino intenso con sentori di sottobosco, frutti rossi e violette con un tocco di minerale e di freschezza che regalano all’assaggiatore un complesso ventaglio di sensazioni; sorso dopo sorso, si percepisce una piacevole persistenza in bocca che richiama la beva. È un’interessate presenza sulla tavola in unione a piatti a base di sughi di carne, selvaggina, ma accompagna eccellentemente anche l’ultima parte del pasto con formaggi stagionati. Prodotto consigliato per la tavola delle feste, delle domeniche in famiglia o ancora per serate in compagnia di amici per scoprire nel bicchiere la filosofia produttiva di un’azienda che punta al rispetto della biodiversità e delle bellezze che la natura sa regalarci.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, savoury, rich, mineral, fruity and with a long finish

Scent

Lively, fragrant, notes of forest fruits meet mineral and wild herb sensations